Diploma Accademico di Primo Livello in recitazione – DADPL02
Approvato con DM prot. n.422 del 30 luglio 2020
Il percorso della Bernstein School of Musical Theater (BSMT) è finalizzato alla costruzione e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo, attraverso la conoscenza e la fusione dei tre principali linguaggi dello spettacolo, la recitazione, il canto e la danza.
Nel corso dei tre anni, ciascun allievo acquisirà la padronanza dei propri mezzi tecnici ed espressivi, legati al corpo, alla voce e alla presenza scenica.
La didattica si articola nello studio delle principali discipline performative (recitazione, canto, danza), delle discipline di formazione di base (training fisico e vocale, improvvisazione, dizione) e delle materie teorico-culturali (solfeggio, storia del teatro, trucco teatrale).
Il programma triennale prevede inoltre l’ulteriore approfondimento di diversi linguaggi della recitazione (recitazione cinematografica, tecniche della commedia dell’arte, tecniche del teatro musicale, combat e recitazione in lingua inglese), del canto (musical, canto corale) e della danza (classica, jazz, acrobatica, Tip Tap, hip hop).
Il percorso formativo viene arricchito ogni anno da Laboratori e Workshop volti ad approfondire aspetti specifici, affidati a docenti di alto profilo internazionale, provenienti dal mondo dello spettacolo dal vivo e altamente specializzati nella loro disciplina.
Il corso ha durata triennale e prevede la frequenza obbligatoria a tempo pieno. Per accedere al corso è necessario sostenere un’audizione di accesso.
Per informazioni relative al Diploma Accademico è possibile scrivere via e-mail all’indirizzo: info@bsmt.it
Piano di Studi
Il primo anno di corso è caratterizzato da un intenso lavoro tecnico finalizzato ad apprendere la grammatica di base delle materie fondamentali (recitazione, danza e canto), affiancato dalla programmazione di laboratori, project work e performance didattiche.
L’obiettivo primario è costruire gli strumenti fisici ed espressivi che faranno parte del bagaglio individuale di ciascun allievo, individuare e rimuovere eventuali problematiche e lacune preesistenti in modo da iniziare a sviluppare una propria personalità artistica che prenderà forma negli anni successivi. L’ attività formativa viene arricchita dall’uso di Project Work e Performance didattiche.
Nel secondo anno l’allievo prosegue il lavoro tecnico sulla voce e sul corpo, iniziando in parallelo a confrontarsi con la performance, la scena teatrale, la fusione delle discipline, la costruzione del personaggio all’interno delle differenti strutture drammaturgiche, fino alla preparazione e messa in scena di uno spettacolo dal vivo a metà anno e alla fine dell’anno.
Nel terzo anno, il percorso di perfezionamento tecnico ed espressivo si completa attraverso lo studio di repertori più complessi e la messa in scena di produzioni dirette da professionisti dello spettacolo dal vivo. Ciascun allievo, con il supporto dei docenti, lavorerà inoltre alla preparazione di un portfolio individuale in vista sia dell’Esame Finale (Showcase) che per l’avvio alla carriera professionale.
CALENDARIO ACCADEMICO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2024/2025
16 settembre 2024: Inizio lezioni;
27 – 31 ottobre 2024: study week (1)*
28 ottobre – 2 novembre 2024: pausa didattica
7 dicembre 2024: pausa didattica
8 dicembre 2024: festivo
23 dicembre – 7 gennaio 2025: chiusura festività natalizie
17 febbraio – 9 marzo 2025: study week (2) e allestimento spettacolo 2°anno*
16 – 22 aprile 2025: chiusura festività pasquali
25 aprile 2025: festivo
1 maggio 2025: festivo
9 e 10 gennaio 2025: recuperi in anticipo del 25.04 e del 01.05
Da maggio 2025: inizio prove e allestimenti spettacoli.
- Nel periodo da maggio a giugno 2025 gli allievi del 1°anno saranno impegnati con la materia Esercitazioni Sceniche I** che consiste, generalmente, in un lavoro di project work corale, utile ad introdurre il lavoro di messinscena e di lavoro in compagnia.
- Nel periodo da maggio a giugno 2025 gli allievi del 3°anno saranno impegnati con la materia Esercitazioni Sceniche III** che li vedrà attivi in un lavoro di messinscena teatrale professionale, per la realizzazione di uno o più musical (i titoli sono scelti di anno in anno, in base alle esigenze artistiche dell’Accademia). Gli allievi avranno l’opportunità di cimentarsi dall’inizio alla fine in un percorso di produzione, a fianco di professionisti dello spettacolo e del musical theater.
*La study week è un periodo di pausa didattica dalle lezioni ordinarie.
Nei giorni in questione sono affrontati moduli di lezione e/o corsi specifici di breve durata. È inoltre un momento in cui vengono inseriti eventuali recuperi di lezioni non svolte in precedenza o masterclass e attività extracurriculari.
In particolare, durante la seconda study week – che per l’a.a. 2024/25 coincide con il periodo dal 17 febbraio al 9 marzo 2025 – gli allievi del 2° anno si cimentano nella materia Esercitazioni Sceniche II** attraverso l’allestimento e messinscena di uno spettacolo (il titolo del musical è scelto di anno in anno dal repertorio classico).
**La materia Esercitazioni Sceniche I – II – III prevede il superamento di un esame con votazione in 30esimi. L’esame coincide con la messinscena.
ESAME FINALE (vedi anche paragrafo sul Manifesto degli Studi X – PROVA FINALE)
PERIODO
La sessione di prova finale (showcase) è generalmente prevista nella seconda metà del mese di luglio.
Il periodo della prova si articola in più giornate all’interno delle quali una commissione esaminatrice valuterà un massimo di 6 allievi per giorno.
Ad ogni allievo diplomando sono assegnati 30 minuti di tempo per il proprio showcase.
Al termine di ogni singola performance, la commissione esaminatrice si riunisce per concordare il voto finale.
La proclamazione con l’ufficializzazione del voto si svolgerà al termine della mattinata e al termine del pomeriggio del giorno stesso.
MODALITÀ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI DIPLOMA (SHOWCASE)
-28 marzo 2025: presentazione al Tutor della proposta individuale del programma. La documentazione può essere presentata in cartaceo o inviata con una mail, in accordo con il tutor di riferimento.
– 30 aprile 2025: pubblicazione da parte della BSMT del calendario delle Prove Finali della sessione estiva.
-19 maggio 2025: compilazione e consegna in segreteria del programma definitivo IN CARTACEO e domanda ufficiale, previa approvazione della Direzione Accademica.