Diploma Accademico di Primo Livello in recitazione – DADPL02
Approvato con DM prot. n.422 del 30 luglio 2020
Il percorso della Bernstein School of Musical Theater (BSMT) è finalizzato alla costruzione e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo, attraverso la conoscenza e la fusione dei tre principali linguaggi dello spettacolo, la recitazione, il canto e la danza.
Nel corso dei tre anni, ciascun allievo acquisirà la padronanza dei propri mezzi tecnici ed espressivi, legati al corpo, alla voce e alla presenza scenica.
La didattica si articola nello studio delle principali discipline performative (recitazione, canto, danza), delle discipline di formazione di base (training fisico e vocale, improvvisazione, dizione) e delle materie teorico-culturali (solfeggio, storia del teatro, trucco teatrale).
Il programma triennale prevede inoltre l’ulteriore approfondimento di diversi linguaggi della recitazione (recitazione cinematografica, tecniche della commedia dell’arte, tecniche del teatro musicale, combat e recitazione in lingua inglese), del canto (musical, canto corale) e della danza (classica, jazz, acrobatica, Tip Tap, hip hop).
Il percorso formativo viene arricchito ogni anno da Laboratori e Workshop volti ad approfondire aspetti specifici, affidati a docenti di alto profilo internazionale, provenienti dal mondo dello spettacolo dal vivo e altamente specializzati nella loro disciplina.
Il corso ha durata triennale e prevede la frequenza obbligatoria a tempo pieno. Per accedere al corso è necessario sostenere un’audizione di accesso.
Per informazioni relative al Diploma Accademico è possibile scrivere via e-mail all’indirizzo: info@bsmt.it
Piano di Studi
Il primo anno di corso è caratterizzato da un intenso lavoro tecnico finalizzato ad apprendere la grammatica di base delle materie fondamentali (recitazione, danza e canto), affiancato dalla programmazione di laboratori, project work e performance didattiche.
L’obiettivo primario è costruire gli strumenti fisici ed espressivi che faranno parte del bagaglio individuale di ciascun allievo, individuare e rimuovere eventuali problematiche e lacune preesistenti in modo da iniziare a sviluppare una propria personalità artistica che prenderà forma negli anni successivi. L’ attività formativa viene arricchita dall’uso di Project Work e Performance didattiche.
Nel secondo anno l’allievo prosegue il lavoro tecnico sulla voce e sul corpo, iniziando in parallelo a confrontarsi con la performance, la scena teatrale, la fusione delle discipline, la costruzione del personaggio all’interno delle differenti strutture drammaturgiche, fino alla preparazione e messa in scena di uno spettacolo dal vivo a metà anno e alla fine dell’anno.
Nel terzo anno, il percorso di perfezionamento tecnico ed espressivo si completa attraverso lo studio di repertori più complessi e la messa in scena di produzioni dirette da professionisti dello spettacolo dal vivo. Ciascun allievo, con il supporto dei docenti, lavorerà inoltre alla preparazione di un portfolio individuale in vista sia dell’Esame Finale (Showcase) che per l’avvio alla carriera professionale.