The Bernstein School of Musical Theater
comunica
che sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del
Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater
Operazione Rif. PA 2023-20168/RER approvata con DGR n.2096 del 04/12/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE+ 2021/2027 Regione Emilia-Romagna
La partecipazione è gratuita
La domanda proveniente dalle realtà produttive teatrali e di spettacolo impone la formazione di professionisti che innanzi tutto posseggano capacità rappresentativo-teatrali, ma che allo stesso tempo sappiano adattarsi alle infinite possibilità e combinazioni di un genere in costante evoluzione.
Al termine del progetto i partecipanti avranno maturato, oltre ad una padronanza della tecnica e dell’interpretazione e ad un’esperienza diretta delle regole e delle modalità di lavoro in palcoscenico, competenze digitali specifiche, capacità relazionali per interagire con le diverse figure dello spettacolo dal vivo, padronanza delle metodologie e strumenti operativi per l’autopromozione e la ricerca attiva del lavoro. In particolare potranno vantare un lavoro attento e personalizzato sull’attività di AUDIZIONE, primo passo per l’entrata nel mondo del lavoro, non solo in Italia ma anche in UK, Germania e Spagna. Le competenze tecnico-artistiche infatti non sono sufficienti, se non accompagnate da una formazione specifica indirizzata al successo in audizioni e provini. Inoltre il percorso è strutturato in modo da formare gli allievi alla gestione della propria attività professionale futura, grazie all’acquisizione di autonomia e capacità di autovalutazione. Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di utilizzare i linguaggi e gli strumenti acquisiti per inserirsi immediatamente e concretamente nella realtà in continua espansione del Musical e dell’Entertainment in Europa, avendo modo di valorizzarla con la loro professionalità .
PERCORSO FORMATIVO
Il programma si compone di 10 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theater:
1 TRAINING DELLA DANZA (DANCE TECNIQUE)
2 TRAINING DEL CANTO (SINGING TECNIQUE)
3 TRAINING DELLA RECITAZIONEÂ (VOICE AND ACTING)
4 TECNICHE DEL MUSICAL THEATER (PHYSICAL PERFORMANCE)
5 TECNICHE DELLA PERFORMANCE DIGITALE (TECNIQUES OF DIGITAL AUDITIONS)
6 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO SPAGNOLO (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – SPAIN)
7 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO INGLESE (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – UK)
8 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO TEDESCO (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – GERMANY)
9 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO ITALIANO (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – ITALY)
10 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
650 ore, di cui 450 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work.
Il corso si articola dal Lunedì al Venerdì (n.b. per alcune settimane anche il Sabato) per 6/8h al giorno.
Il corso partirà indicativamente a fine gennaio 2024.
NUMERO DI PARTECIPANTI
20
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.
SELEZIONE
La selezione si terrà presso la sede della BSMT nel giorno 8 gennaio 2024.
I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail sull’orario della convocazione. La graduatoria degli am-messi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.
La selezione si articola in due prove:
1) Prova pratica, volta ad accertare il livello tecnico/espressivo nelle discipline base del Performer (canto, danza e recitazione):
- Un monologo da un lavoro teatrale contemporaneo (brillante o drammatico), che evidenzi le capacità attoriali;
- Due canzoni di stili differenti (la commissione si riserva la possibilità di richiedere un’ulteriore prova di tecnica vocale);
- Prova di danza collettiva (indicare il proprio livello – principiante, intermedio o avanzato – sulla domanda di ammissione);
2) Colloquio conoscitivo-attitudinale, volto ad esplorare le qualità professionali legate alla professione del performer, l’effettivo interesse alla frequenza del corso e a valutare eventuali esperienze lavorative maturate, verificando la conoscenza del profilo richiesto e del ruolo in uscita.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile a questo link e dovrà essere inviato compilato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre:
– il 3 gennaio 2024
completo di Curriculum Vitae e fotocopia del documento di riconoscimento
SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the Performing Arts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)
INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Coordinatrice del corso: Carlotta Pircher
Tel. 349 7094510
e-mail: formazione@bsmt.it
FINANZIAMENTI e CONTRIBUTI |
|
---|---|
Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater – Operazione Rif. PA n. 2022 – 17929/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1951 del 14/11/2022 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. |
98.475 € |
Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater – Operazione Rif. PA n. 2023 – 20168/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. |
73.390 € |