The Bernstein School of Musical Theater

comunica

che sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del

Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater

Operazione Rif. PA 2023-20168/RER approvata con DGR n.2096 del 04/12/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE+ 2021/2027 Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è gratuita

La domanda proveniente dalle realtà produttive teatrali e di spettacolo impone la formazione di professionisti che innanzi tutto posseggano capacità rappresentativo-teatrali, ma che allo stesso tempo sappiano adattarsi alle infinite possibilità e combinazioni di un genere in costante evoluzione.

Al termine del progetto i partecipanti avranno maturato, oltre ad una padronanza della tecnica e dell’interpretazione e ad un’esperienza diretta delle regole e delle modalità di lavoro in palcoscenico, competenze digitali specifiche, capacità relazionali per interagire con le diverse figure dello spettacolo dal vivo, padronanza delle metodologie e strumenti operativi per l’autopromozione e la ricerca attiva del lavoro. In particolare potranno vantare un lavoro attento e personalizzato sull’attività di AUDIZIONE, primo passo per l’entrata nel mondo del lavoro, non solo in Italia ma anche in UK, Germania e Spagna. Le competenze tecnico-artistiche infatti non sono sufficienti, se non accompagnate da una formazione specifica indirizzata al successo in audizioni e provini. Inoltre il percorso è strutturato in modo da formare gli allievi alla gestione della propria attività professionale futura, grazie all’acquisizione di autonomia e capacità di autovalutazione. Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di utilizzare i linguaggi e gli strumenti acquisiti per inserirsi immediatamente e concretamente nella realtà in continua espansione del Musical e dell’Entertainment in Europa, avendo modo di valorizzarla con la loro professionalità.

PERCORSO FORMATIVO
Il programma si compone di 10 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theater:

1 TRAINING DELLA DANZA (DANCE TECNIQUE)
2 TRAINING DEL CANTO (SINGING TECNIQUE)
3 TRAINING DELLA RECITAZIONE (VOICE AND ACTING)
4 TECNICHE DEL MUSICAL THEATER (PHYSICAL PERFORMANCE)
5 TECNICHE DELLA PERFORMANCE DIGITALE (TECNIQUES OF DIGITAL AUDITIONS)
6 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO SPAGNOLO (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – SPAIN)
7 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO INGLESE (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – UK)
8 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO TEDESCO (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – GERMANY)
9 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER – MERCATO ITALIANO (PROFESSIONAL DEVELOPMENT – ITALY)
10 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
650 ore, di cui 450 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work.
Il corso si articola dal Lunedì al Venerdì (n.b. per alcune settimane anche il Sabato) per 6/8h al giorno.
Il corso partirà indicativamente a fine gennaio 2024.

NUMERO DI PARTECIPANTI
20

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

SELEZIONE
La selezione si terrà presso la sede della BSMT nel giorno 8 gennaio 2024.
I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail sull’orario della convocazione. La graduatoria degli am-messi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.
La selezione si articola in due prove:

1) Prova pratica, volta ad accertare il livello tecnico/espressivo nelle discipline base del Performer (canto, danza e recitazione):

  • Un monologo da un lavoro teatrale contemporaneo (brillante o drammatico), che evidenzi le capacità attoriali;
  • Due canzoni di stili differenti (la commissione si riserva la possibilità di richiedere un’ulteriore prova di tecnica vocale);
  • Prova di danza collettiva (indicare il proprio livello – principiante, intermedio o avanzato – sulla domanda di ammissione);

2) Colloquio conoscitivo-attitudinale, volto ad esplorare le qualità professionali legate alla professione del performer, l’effettivo interesse alla frequenza del corso e a valutare eventuali esperienze lavorative maturate, verificando la conoscenza del profilo richiesto e del ruolo in uscita.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile a questo link e dovrà essere inviato compilato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre:
– il 3 gennaio 2024
completo di Curriculum Vitae e fotocopia del documento di riconoscimento

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the Performing Arts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Coordinatrice del corso: Carlotta Pircher
Tel. 349 7094510
e-mail: formazione@bsmt.it

VISUALIZZA LA GRADUATORIA DEGLI ALLIEVI AMMESSI

FINANZIAMENTI e CONTRIBUTI

Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater – Operazione Rif. PA n. 2022 – 17929/RER approvata con Delibera di
Giunta Regionale n. 1951 del 14/11/2022 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

98.475 €

Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater – Operazione Rif. PA n. 2023 – 20168/RER approvata con Delibera di
Giunta Regionale n. 2096 del 04/12/2023 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

73.390 €