Canto
Shawna Farrell
Come direttrice della BSMT, svolge lezioni di canto collettive, cori, tecnica vocale e Mock Auditions e dirige i BSMT Singers, le migliori voci tra gli allievi della scuola.
Candace Smith
Candace svolge alla BSMT lezioni di canto collettive, cori e tecnica vocale oltre che lezioni individuali.
E’ specializzata nei classici del genere del Musical Theater.
Claudio Fabro
Ha studiato con Francesca Oliveri, Bob Stoloff, Tiziana Ghiglioni, reverend Lee Brown, Shawn Monteiro, Gabriella Ravazzi, Antonio Juvarra, Mal Waldron.
Dal 2008 al 2012 è stato docente di canto e coro presso il “Centro Jazz Torino” e dal 2012 presso la “Jazz School Torino”.
Nel 2007 è corista-solista nella trasmissione televisiva “Notti sul Ghiaccio”- Rai Uno.
Dal 2008 è docente di canto musical presso la “Bernstein School of Musical Theater” di Bologna.
Collabora con il regista di musical Massimo Romeo Piparo in qualità di vocal coach e maestro di coro nelle seguenti produzioni: 2007 “Alta Società” con protagonista Vanessa Incontrada; 2008 “Hairspray”; 2014 “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley, storico protagonista dell’omonimo film del 1973, Simona Molinari, Negrita, Shel Shapiro.
Lavora come vocal coach per la musica leggera (Nathalie, vincitrice di X Factor 2010; Yendry, X Factor 2011; Giulia Saguatti, The Voice of Italy 2013).
Svolge intensa attività didattica tra Torino, Milano e Roma.
Specializzato in POP italiano, svolge lezioni individuali alla BSMT.
Elena Nieri
E’ la voce ufficiale italiana per i jingles della Hasbro.
Parallelamente insegna tecnica vocale, canto e musical sia privatamente che in varie scuole italiane.
Gianluca Sticotti
È nato a Trieste, dove ha conseguito la laurea in Architettura. Successivamente si è diplomato presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna.
E’ Direttore Vocale e Musicale per la Compagnia della Rancia, negli show “Grease (Nuova Edizione)”, “Pinocchio il grande musical”, e “Armonicamente” (2014-2019).
Ha firmato la direzione musicale e vocale di “Life is Musical” (Stage Entertainment, 2018-2019), “La febbre del Sabato Sera”, “Hairspray”, “La famiglia Addams” (Teatro Nuovo di Milano, 2016-2019).
Ha appena concluso due tour estivi, “Life is Musical” firmato Stage Entertainment, e “Armonicamente”, prodotto dalla Compagnia della Rancia.
Nell’estate 2019 è Molina ne “Il bacio della donna ragno”, Teatro Comunale di Bologna.
Ha rivestito i panni di Kenickie in “Grease” dal 2012 al 2019 per la Compagnia della Rancia, registrando anche l’ultimo Cd ufficiale dello Show, contemporaneamente ad altre produzioni come “Pinocchio il grande musical” (2015-2016) nei panni del Gatto/Narratore, e “Cercasi Cenerentola” (2014-2015).
La stagione teatrale 2017/2018 lo vede in scena con “Hairspray”, diretto da Claudio Insegno, nel ruolo di Corny Collins, e come Dj Monty nella produzione svizzera, in lingua tedesca, di “Saturday Night Fever” (Walenseebuehne, TSW).
E’ DJ Monty ne “La Febbre del Sabato Sera”, prodotto dal Teatro Nuovo di Milano (2016-2018)
E’ stato impegnato in diversi musical “Hair” nei panni di George Berger, “Priscilla, la Regina del Deserto” come Farrah/Young Bernadette/Miss Understanding, e in due stagioni de “La Bella e la Bestia” della Stage Entertainment, trasformandosi in Monsieur D’Arque e Lumière.
Collabora con le agenzie di eventi ThinkTankU (TTU) di Milano, per cui è responsabile musicale, la EMFGroup di Milano, e la Elonuit di Milano.
Nel 2015 prende parte agli European Music Awards di MTV, come corista di Ellie Goulding.
Ha collaborato con il marchio Dolce&Gabbana, come presentatore e cantante, affiancando artisti internazionali del calibro di Kylie Minogue.
Francesca Taverni
Cantante, ballerina, attrice.
Nasce a Firenze nell’aprile del 1968, dove studia danza classica, jazz,contemporanea e tip-tap con insegnanti di fama internazionale come Matt Mattox,
Larrio Ekson, Fabrizio Monteverde, Virgilio Sieni, Tap Dogs. Si diploma in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988.
Frequenta il triennio di scuola di teatro con Stefano Silvestri. Nel 1997 debutta da professionista con lo spettacolo “No, no, Nanette” con Pippo Santonastaso e Annalisa Cucchiara. Seguirà nel 1998 “A Chorus Line” con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi nei ruoli di Maggie, Val, Morales e Cassie.
Nel 1999 arriva la meravigliosa esperienza di “RENT” nel ruolo di Maureen, regia di Michael Greif, produzione Pavarotti International.
Nel 2000 vince il premio IMTA come Miglior Interprete Femminile di Musical in Italia con il ruolo di Maureen in “RENT”. Nel 2001 Annette ne “La Febbre del Sabato Sera” con la regia di Massimo Romeo Piparo. Nel 2003 per Francesca si aprono le porte della Germania con “Cats” prodotto dalla Stage Entertainment nei ruoli di Grizabella, Bombalurina, Demeter, Gumbie, Jellylorum, Elektra e Tantomile. Nel 2005 Francesca torna in Italia per “JCS” nel ruolo di Mary Magdalene. Nel 2007 è Liz Imbrie in “Alta Società” con la regia di Massimo Romeo Piparo. La Germania torna ad accogliere Francesca nel 2008 con “Wicked”, ensemble e primo cover di Madam Morrible, prodotto da Stage Entertainment Germania.
Nel 2009 nasce Ruben Santiago! Il miglior spettacolo che Francesca abbia mai fatto! Da mamma non poteva che arrivare “Mamma Mia!”, alternate Donna nella
produzione della Stage Entertainment Italia nel 2010/2011. Nel 2012 “L’Acqua Cheta il Musical”, Sora Rosa, “Il Cappello di Paglia di Firenze”, la Baronessa, con la regia di Sandro Querci, nel 2014 “Outing”, “The Last five Years” e “Replay” con la regia di Mauro Simone.
Due stagioni (2014/2015) in tour in tutta Italia con “The Best of Musical” con la regia di Chiara Noschese. A marzo 2015 debutta in “Next to Normal” con la regia di Marco Iacomelli per la STM di Novara, nel ruolo di Diana. A Novembre del 2015 è la Madre Superiora in “Sister Act” per la regia di Saverio Marconi. Ad aprile 2016 un mese di repliche al Teatro Nazionale di Milano con “Fame” nel ruolo di Miss Sherman, regia Federico Bellone.
Francesca ha vinto l’Oscar del Musical Italiano 2016 come Miglior Attrice non Protagonista per la Madre Superiora in Sister Act.
Da novembre 2016 ad aprile 2017 in tour in tutta Italia con “Sister Act”. Ad aprile 2018 debutta in “Outing”, la nuova versione italiana di Bare, nel ruolo di Sister Joan, regia Edoardo Scalzini. Ad ottobre dello stesso anno “Big Fish” con la regia di Saverio Marconi nella parte di Sandra accanto a Giampiero Ingrassia. In scena insieme a suo figlio Ruben Santiago nella parte del giovane Will…un’emozione unica! A dicembre 2018 in scena a Milano con “AILOVIU’, Ti amo, sei perfetto, ora cambia” con la regia di Vito Molinari.
Nel 2019 il debutto in un Teatro di Tradizione Lirica: “Il Bacio della Donna Ragno” al Teatro Comunale di Bologna nel ruolo della Madre di Molina, regia G. Marras. Sempre nel 2019 arriva “Sweeney Todd” con la regia di Claudio Insegno nel ruolo di Mrs Lovett.
Una curiosità: Francesca è la voce della nuova sigla di Heidi in 3D!!
Dal 1990 Francesca insegna nelle migliori scuole di musical italiane e tiene stage di repertorio di Musical Theatre in tutta Italia.
Le sue esperienze discografiche comprendono “Anima Revuelta” (2007), “Desde la calle” (2010) e “Mañana sera tarde” con El V and The Gardenhouse, oltre ai CD originali degli show che l’hanno vista protagonista: RENT, La Febbre del Sabato Sera, Wicked (Germany), Next to normal.
Dal 2011 è una delle docenti della BSMT (Bologna), dal 2018 docente della MAM (Musical Academy Milano) diretta da Chiara Noschese.
Enrico Picinni Leopardi
Inizia la sua esperienza artistica come cantante e chitarrista in complessi musicali giovanili di musica pop, rock, heavy-metal, e quasi subito è affascinato dalla ricerca del come capire, educare, gestire la voce in modo da trasformarla in un vero e proprio strumento da usare per il proprio piacere e quello degli altri. Comincia lo studio del canto moderno con Luisa Cottifogli, per poi passare al canto lirico con il M° Oslavio Di Credico, M° Angelo Bertacchi, M° Paride Venturi.
Approfondisce lo studio della tecnica vocale dal punto di vista della fisiologia medica, frequentando diversi seminari e lezioni su foniatria e logopedia tenuti dal Dott. Franco Fussi (Centro di Didattica Musicale di Fiesole, Conservatorio di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, etc.). Studia ed apprende diversi stili e tecniche, con particolare attenzione alla tecnica “belting”, tipica del Musical Theatre, mentre alterna esperienze “on stage” passando dal repertorio jazz (in collaborazione col pianista Maurizio Minardi) a quello moderno (pop-rock in duo con il cantante Giuseppe Tafuri), al tango argentino (Trio Purotango).
Lo studio del canto lirico lo porta ad esibirsi in concerto con la pianista Paola Borganti (“Arie e Duetti d’Opera”, “Lezioni Concerto”) e a lavorare come Artista del Coro presso il Teatro alla Scala di Milano ed il Teatro Comunale di Bologna. Seguendo la sua passione per il Musical, nel 1994 fonda, insieme al coreografo Marcello Fanni, la “Compagnia Teatrale Undici Meno Due”, per la produzione e l’allestimento di spettacoli come Jesus Christ Superstar, Cats, Chicago, in importanti teatri (Alighieri di Ravenna, Celebrazioni di Bologna, Marrucino di Chieti, etc.).
Sul palco interpreta i ruoli di Giuda in Jesus Christ Superstar, di Rum Tum Tugger in Cats, il Fantasma in The Phantom of the Opera, Quasimodo in The Hunchback of Notre Dame, Lamar in Godspell, solo per citarne alcuni. Sempre per il genere musical è voce solista in diversi concerti, tra cui “Omaggio a Gershwin”, “Broadway” (produzione del Teatro Comunale di Bologna). Firma la regia del musical Hair per la compagnia “La Masquerade”, e Chicago, Musical on Stage, Musical Emotions per la compagnia “Undici meno Due”. E’ regista e autore di “Carmen il musical” opera originale con musiche inedite, scritta in collaborazione con i musicisti Andrea Rizzi e Anna Gambineri. Dal 1997 impartisce lezioni individuali di canto e tecnica di respirazione. Attualmente lavora come Artista del Coro stabile del Teatro Comunale di Bologna ed è docente di canto alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna.
Antonella Rondinone
Diplomata e Laureata in Canto – Teatro Musicale presso il Conservatorio di Musica di Matera. Ha conseguito il Diploma di Attore di Musical presso la “BSMT” di Bologna. La duttilità vocale ed una spiccata qualità attoriale le hanno permesso di debuttare 30 ruoli operistici, tra i quali si segnalano “Mimì” ne “La Boheme” di Puccini, “Micaela” nella “Carmen” di Bizet, “Tosca” di Puccini, “Donna Elvira” nel “Don Giovanni” di Mozart. Ha cantato nei più importanti teatri italiani e all’estero: “Teatro dell’Opera” di Roma, “Teatro Comunale” di Bologna, “Teatro Massimo” di Palermo, “Teatro Carlo Felice” di Genova, “Teatro Verdi” di Trieste, “La Commedie des Champs Elysees” di Parigi, ha tenuto tournee di concerti in America e in Giappone.
Nel 2015, ha cantato con Josè Carreras, in occasione del concerto inaugurale che ha aperto il nuovo tour italiano del tenore spagnolo.
È stata diretta dai maestri Gelmetti,Tate, Webb, Mercurio e ha lavorato con i registi Zeffirelli, Kemp, Van Hoeke, Tiezzi, Gandini.
La sua traiettoria artistica si è arricchita di importanti esperienze nel campo della regia teatrale. Ha curato la regia de “Il Trovatore” di Verdi,“Il Barbiere di Siviglia” di Rossini in Portogallo. E’ stata Assistente alla regia di Ciabatti ne “Il Flauto Magico” di Mozart al Teatro Massimo di Palermo.
www.antonellarondinone.com
Erika Biavati
Cantante di esperienza composita, cantautrice con riconoscimenti in importanti Premi per la musica d’autore, è Insegnante di canto e didattica vocale ed esperta in Vocologia Artistica (premio 2010 per la didattica), dal 2011 docente al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica. Ricercatrice e relatrice in convegni dedicati alla voce artistica a livello nazionale ed internazionale (PEVoC, SIFEL, MAVEBA, Voice Foundation, UEP, International Voice Symposium, Pacific Voice & Speech Foundation) esperta di vocalità estrema, presidente dell’Associazione LIVE Music School, vocal coach per Art Voice Academy all’interno del programma televisivo SANREMO YOUNG 2019, fondatrice e Master Teacher del corso per insegnanti di canto e voce VOICEtoTEACH®, ha creato il Training Biavati per il Registro di Fischio. Insieme a Valentina Cavazzuti ha pubblicato il libro “MIX E BELTING: EMISSIONI A CONFRONTO”.
Dal 2012 si occupa di formazione per insegnanti di canto, attraverso seminari e lezioni individuali.
Dal 2020 è docente presso la Bernstein School of Musical Theater per il corso di Recitazione riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).
Lorenzo Scuda
Lorenzo Scuda è chitarrista, cantante, attore, compositore, autore di testi, producer musicale nonché fondatore e membro degli Oblivion.
Inizia la sua formazione e la sua attività live nella musica classica come chitarrista e, in seguito, nella musica antica come voce e liutista, facendo CD e tournée con diversi Ensemble vocali e strumentali.
Successivamente studia alla BSMT e inizia un percorso nel teatro musicale interpretando alcuni ruoli in produzioni di Musical (Pilate in “Jesus Christ Superstar” con la Compagnia della Rancia) e come membro degli Oblivion di cui è autore, compositore, arrangiatore e direttore musicale.
Con gli Oblivion è in tour ininterrottamente dal 2009 con diversi spettacoli e diverse partecipazioni televisive.
Nel 2018 è protagonista, co-autore dei testi e compositore del musical originale “La Bibbia riveduta e scorretta” pubblicato anche in CD e distribuzione digitale dal 2019.
Sempre nel 2018 scrive le musiche delle canzoni di “Calcinculo” spettacolo di Babilonia Teatri per cui è finalista ai premi UBU come migliori musiche di scena / progetto sonoro.
È insegnante di canto, e dal 2014 partecipa a progetti didattici per lo sviluppo della creatività musicale indirizzati a cantanti e improvvisatori teatrali.
Maria Galantino
Pianista, Compositrice, Musical Director, Insegnante.
Maria Galantino è laureata in Lettere e Filosofia con tesi di Laurea in Archeologia Preistorica.
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ha frequentato Composizione presso i Conservatori “N. Piccinni” di Bari e “Santa Cecilia” di Roma.
Riceve il Diploma Accademico in Composizione e Piano Jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma a approfondisce gli studi di Musica Elettronica applicata alla composizione con Nicola Sani e Alvise Vidolin.
Partecipa al corso di Didattica della Musica al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Frequenta il biennio alla Scuola di Musicoterapia di Assisi.
Partecipa a produzioni televisive e radiofoniche come pianista, arrangiatrice e autrice.
Autrice e/o componente di progetti musicali, dal jazz alla musica d’autore, dal pop al tango e alla musica di tradizione klezmer, dalla musica da Camera alle Colonne sonore dei silent movies, dall’opera contemporanea al Musical Theater.
Riceve il premio Recanati per la Canzone italiana d’autore nel 1997.
Cura la Direzione Artistica dell’Associazione Calyx Luoghi.
Dal 2000 è Pianista e Direttrice ensemble musicale per la Bernstein School of Musical Theater BSMT di Bologna.
E’ regista e curatrice del corso di musical per ragazzi (A.A. 2015/2016) presso la ASD Step by Step e attualmente è insegnante di canto presso Armonie Ass. Cult. – CALDERARA DI RENO (BO) e presso l’Accademia Musicale Centese – CENTO (FE). Dal 2017 è Vocal Coach di Tweet Charity (Compagnia di Musical amatoriale).
Sigal Chameides
Cantante, cantautrice, attrice, musicologa e insegnante di canto italo-israeliana. Nasce e cresce a Milano dove studia pianoforte classico (con Vicky Schaetzinger, Emilio Suvini e Beatrice Orlandi), canto moderno e jazz (con Andrea Tosoni) e teatro (sotto la direzione di Michela Blasi). Nel 2016 consegue la laurea in Canto Multidisciplinare e Performance (B.Mus) alla Jerusalem Academy of Music and Dance, sotto la guida di Hagit Goldberg. Nel 2020 consegue il Master di ricerca in Musicologia e Cognizione alla Hebrew University of Jerusalem (Research MA), sotto la guida della Prof. Dr. Roni Granot.
È membro stabile dell’ensemble teatrale Buenos Ensemble, dell’ensemble vocale Voka Shabbat, e dell’ensemble Jazz a cappella “LUCE”. Collabora con vari artisti israeliani e palestinesi e prende parte a varie produzioni e progetti come cantante, attrice e aiuto produzione. Nel 2019 diventa assistente alla produzione dell’Opera Studio di Gerusalemme. Nell’aprile 2021 pubblica l’album “ARDENTE PAZIENZA”, con canzoni originali sue e produzione musicale di Omer Shuster.
Dal 2012 si dedica all’insegnamento del canto, specializzandosi nell’insegnamento di tecnica vocale moderna, interpretazione, presenza scenica, teoria musicale, ear training, igiene vocale e gestione del panico da palcoscenico. Dal 2018 al 2020 è direttrice della sezione di canto e direttrice del coro del Centro Musicale del Goldsteen Youth College di Gerusalemme e della Anglican International School of Jerusalem. Dal 2021 è insegnante di canto e direttrice di coro alla scuola Alma Musica di Bologna e alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna.
Antonio Torella
Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, e studia discipline del musical presso la SDM di Milano. Perfeziona poi lo studio del canto con i maestri Donna McElroy e Dennis Montgomery III del Berkley College of Music di Boston. È collaboratore di Giovanni Maria Lori per la direzione musicale di ROBIN HOOD (2008, regia di Christian Ginepro) con Manuel Frattini e Valeria Monetti, e collabora con i Pooh nelle produzioni di ALADIN di Stefano D’Orazio con Manuel Frattini e Roberto Ciufoli (2010, regia di Fabrizio Angelini) e di W ZORRO di Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti (2012, regia di Fabrizio Angelini). Scrive le liriche delle canzoni composte da Giovanni Maria Lori per i musical ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE con Roberta Faccani (2010, regia di Christian Ginepro) e TRE CUORI IN AFFITTO con Paolo Ruffini, Justine Mattera e Arianna Bergamaschi (2011, regia di Claudio Insegno). Scrive le canzoni e le liriche per il musical ALL’OMBRA DEL CONTE (2014) con Luca Notari e Tania Tuccinardi, per MIDSUMMER NIGHT’S CIRCUS (2015) e CHAPEAU (2017) prodotti da MTS MILANO, e per OLIVER – TUTTI ABBIAMO UN CUORE DI CARTA (2022) prodotto da BSMT BOLOGNA per la regia di Mauro Simone. Cura la direzione musicale e gli arrangiamenti per FOLLIE (2016) con Luca Giacomelli Ferrarini e Cristian Ruiz, per COUNTDOWN (2018, regia di Mauro Simone) e per LIFE IS MUSICAL, prodotto da Sergio Zafferini. Cura la direzione musicale ed è in scena in APPICCICATI (2019) prodotto da Teatro dei Filodrammatici per la regia di Bruno Fornasari. È direttore vocale per l’edizione italiana di WE WILL ROCK YOU (tour 2018/2020 e 2023/2024) prodotto da Barley Arts. Firma la direzione musicale per ONCE UNA VOLTA NELLA VITA (2022) con Luca Gaudiano e Jessica Lorusso, prodotto da Compagnia della Rancia per la regia di Mauro Simone e le coreografie di Gillian Bruce. Scrive il brano AD ALMA (2021 – Premio Miglior Colonna Sonora all’i-Fest di Castrovillari, Premio Best Original Song al Fimucité di Tenerife) interpretato da Anna Ferzetti per l’omonimo corto cinematografico di Giuseppe Cardaci. Scrive le canzoni originali e cura la direzione musicale per ITALY BARES 2019 con Manuel Frattini, Guglielmo Scilla e Diego Passoni, e per ITALY BARES 2022 con MALIKA AYANE, FILIPPO TIMI e GAUDIANO, da un’idea di Giorgio Camandona per la regia di Mauro Simone. Si occupa di didattica del pianoforte e di fondamenti di armonia per cantanti e docenti di canto. Insegna canto individuale presso la MAM Musical Academy del Teatro Nazionale di Milano, coordinata da Nadia Scherani con la direzione di Chiara Noschese, e presso la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, coordinata da Mauro Simone con la direzione di Shawna Farrell
Mary Boschi
Diplomata alla BSMT di Bologna come attore di Musical e presso l’Accademia internazionale di alto perfezionamento di canto lirico Arturo Toscanini di Parma come cantante lirica.
Vincitrice del Premio Internazionale “Cleto Tomba” 2004 per la lirica.
Abbina la carriera di cantante a quella di insegnante di canto.
Insegna privatamente canto (tecnica vocale e repertorio pop, rock, soul, musical, lirica) da più di dieci anni.
Dal 2011 al 2012 è stata insegnante di canto presso Iskrart Lab di Iskra Menarini.
Dal 2017 è docente di canto presso la scuola di Musica Arte e Spettacolo G. Torelli di Sasso Marconi.
Ha cantato in Italia e all’estero in numerosi concerti e tour tra i quali:
Concerto con ANDREA BOCELLI al teatro Verdi di Busseto diretto da M. Rota. Musical “All the Jazz” con la regia di ANDRE’ DE LA ROCHEOmaggio a Kurt Weill Orchestra giovanile Toscanini diretto da Franco Fusi al Festival da Bach a Bartok del Maestro Giorgio ZagnoniTournè in Australia, Sud America e Inghilterra per la Regione Emilia-Romagna
Ideatrice e cantante protagonista dello spettacolo DIVAS musical sulle dive del grande cinema americano
Concerto per i 40 anni di carriera di RENATO BRUSON diretto da J.Kovatchev.
The Golden Age Of Jazz all’Europauditorium di Bologna e altri spettacoli con il pianista jazz ROMANO MUSSOLINI.
West side story (ruolo di Maria) regia di Shawna Farrell
Godspell (ruolo principale) regia di Shawna Farrell
Amenic Cinema (cantante/attrice) regia di Gabriele Marchesini
La Bohème (mimo/attrice) regia di Angelo MarianiL’ultima Serenata (cantante) regia di Daniele Rubboli
Pensieri (cantante/attrice) regia di Francesco Esposito
Concerto al Reichstag di Berlino
Marta De Zaiacomo
Marta comincia a studiare canto privatamente presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna a 11 anni.
Dopo alcuni anni di corso propedeutico, terminato il liceo viene ammessa al corso professionale della BSMT, e nel 2013 ne esce diplomata triple threat performer con merito. All’interno dell’accademia ha modo di studiare tecnica vocale e repertorio con Candace Smith, Shawna Farrell, Marco Morbidelli (EVT), Claudio Fabro, Faye Nepon, Nathan Martin.
Dopo il diploma studia canto moderno con Eleonora Bruni. Nel 2016 partecipa al corso di specializzazione per insegnanti di
canto VoiceToTeach® superando l’esame finale. Negli ultimi anni partecipa a vari seminari per l’approfondimento della pratica didattica (VoiceToTeach®, Dalcroze, Voce In Gioco).
Ha partecipato come perfomer in alcune produzioni quali: “The Rocky Horror Show” come Janet, “Company” come Joanne, “The Wild Party” come Kate e nell’edizione di “Into the Woods” – School edition in scena al Teatro Brancaccio di Roma.
E’ regista e curatrice del corso di musical per ragazzi (A.A. 2015/2016) presso la ASD Step by Step e attualmente è insegnante di canto presso Armonie Ass. Cult. – CALDERARA DI RENO (BO) e presso l’Accademia Musicale Centese – CENTO (FE). Dal 2017 è Vocal Coach di Tweet Charity (Compagnia di Musical amatoriale).
Danza
Gillian Bruce
presso la Laine Theatre of Arts e si specializza presso la Royal Accademy e la Imperial Society of Teachers of Dancing, diplomandosi con il massimo dei voti e honours sia come ballerina che come insegnante in danza classica, modern jazz, tip tap e carattere. Dopo aver lavorato in diverse produzioni inglesi, sia televisive che teatrali, approda in Italia come ballerina solista in “Fantastico 4” (RAI 1) , per continuare con “Te lo do io il Brasile” (RAI 1), Tastomatto (RAI 1), Chi tiriamo in ballo (RAI 1) e partecipando anche a diverse produzioni Mediaset. Passata successivamente alla coreografia e all’insegnamento, per il teatro Alla Scala di Milano firma le coreografie per “La Vedova Allegra” con la regia di Pier Luigi Pizzi. Si occupa del workshop “Newsies”(Disney) con la Regia di Federico Bellone e dei musical “ Ragtime” con la regia di Gianni Marass, “ Next to Normal” con la regia di Saverio Marconi , “Cercasi Cenerentola” con la regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, “The Wild Party” di John Michael LaChiusa con la regia di Shawna Farrell, “Sugar, A Qualcuno Piace Caldo” con la regia di Federico Bellone,“Frankenstein Junior” di Mel Brooks e “Happy Days” della compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi , “Il Libro della Giungla” con la regia di Adriano Bonfantii, “High School Musical”(Disney) della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e Federico Bellone, “Peter Pan” con la regia di Arturo Brachetti e Maurizio Colombi, “Toc Toc a time for musical” con Manuel Frattini e la regia di Mauro Simone, “La Piccola Bottega degli Orrori” e“Annie”con la regia di F. Bellone e G. Secoli, “Crazy for You” con la regia di Lorena Crepaldi, Gianluca Ferrato e Simone Nardini, “Anything Goes” con la regia di Simone Nardini e Luca Fusi, di trasmissioni televisive “Ci vediamo su Rai 1” (RAI 1) , “Music Zoo” (All music rete A), dello spot “Lactacyd”, della sigla della trasmissione “Emilio” (Canale 5), degli stacchetti di “Drive in” (Canale 5),Video clip Clan 537 per Video Music. Docente per le Accademie “MTS the school” a Milano, STM scuola del Teatro Musicale a Novara e BSMT The Bernstein School of Musical Theatre in Bologna dove insegna Musical Theatre, Modern Jazz,e Tip Tap , proprietaria e direttrice artistica della scuola di danza del centro fitness 360gym di Milano. Nel 2008 fondatrice e coreografa dell’innovativo gruppo di tap “ I Tappers”. E’ personal trainer a livello coreografico e fisico di vari personaggi del mondo dello spettacolo.
Marcello Fanni
Completa la sua formazione a New York dove, per diversi anni, ha la possibilità di studiare con insegnanti e coreografi prestigiosi: JAZZ (Suzy Taylor, Michelle Assaf, Patricia Wilcox, A.C., Joe Lanteri, Max Stone, Michael Owens, Frank Hatchett…); TIP-TAP (Germaine Salsberg, Chuck Kelley); THEATRE-DANCE (David Marquez, Richard Pierlon, Liza Hopkins).
Contemporaneamente alla danza matura la sua formazione culturale conseguendo a pieni voti il diploma Isef a Cagliari e diventando nel 1992 docente della scuola italiana pattinaggio artistico (FIHP).
Coreografo e ballerino in diverse trasmissioni televisive la sua passione rimane il teatro, tra la sue più importanti produzioni coreografiche con compagnie teatrali italiane ricordiamo “No No Nanette – Tea for two”,”Historie du Soldat” “Dancin on Cats”, “JCS”,”La Tempesta”,”Sogno di una notte di mezza estate”.
E’ coreografo dello spettacolo di stelle del Musical “That’s Musical” e della commedia musicale “Eden Cafè Chantant” con Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino, regia di Franco Gervasi (prod. Arena del Sole).
Insegnante e coreografo in diverse scuole italiane. Attualmente è insegnante di jazz presso la BSMT (Bernstein School of Musical Theatre) di Bologna per la quale firma le coreografie di diversi musical tra i quali Jesus Christ Superstar, Children of Eden, Nine, The Secret Garden, City of Angels, Chess, Into the Wood, UrinteTown, Bye Bye Birdie, You are a good man Charlie Brown.
Nel 2008 al Teatro Comunale di Bologna con Beggar’s Holiday – Prima Europea, regia Gianni Marras, nel 2009 e 2010 con “Kiss of the Spider Woman” Teatro Comunale di Bologna. – Lavora per diversi promo televisivi – Nel 2011 è coreografo nel film “Bar Sport” di Stefano Benni con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro, per la regia di Massimo Martelli.
Nel 2012 è coreografo di Les Miserables al teatro comunale di Bologna, in prima italiana assoluta, spettacolo pluripremiato come miglior musical italiano nel 2012.
Francesco Frola
Studia presso l’accademia di danza del Teatro Nuovo di Torino e partecipa al Corso Professionale del Teatro Nuovo di Torino.
Diplomato presso la Royal Academy of Dancing di Londra come danzatore con il massimo dei voti (elementary honours-intermediate honours-advanced honours)
Diplomato come insegnante presso la Royal Academy of Dancing con il massimo dei voti (distinction).
Studia il metodo Cecchetti al livello intermediate (elementary honours- intermediate higly commended).
Storia del Balletto (Royal Academy of Dance).
Psicologia (Royal Academy of Dance).
Nel 1987 entra a far parte della Compagnia di danza del Teatro Nuovo di Torino prima come Corpo di Ballo ed in seguito come solista.
Danza in numerosi balletti del repertorio classico come La fille mal Gardèe, Schiaccianoci, Coppelia, Il Lago dei Cigni.
Come primo ballerino danza Coppelia, Le 4 stagioni (coreografia di Marco Pierin), Giselle (primo ballerino ospite all’Opera di Bucarest) ricostruita per lui da Ileana Iliescu. Danza inoltre numerosi brani del repertorio classico come La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Vivandière, Il Carnevale di Venezia, Don Quixote, Romeo e Giulietta e molti altri.
Ricostruisce per il Teatro Nuovo numerosi brani del repertorio classico.
Molti coreografi creano per lui coreografie neoclassiche e contemporanee.
Partecipa a importanti Tournée della compagnia in Italia, Svizzera, Corea e Brasile.
Danza come primo ballerino al teatro Comunale di Bologna e come solista nella compagnia Asmed Balletto diretta da Paola Leoni dove danza in coreografie contemporanee di Mario Piazza e Cornelia Wildisen.
Danza come Primo ballerino nella compagnia Giovane balletto Classico in Coppelia e come solista in Carmen, La Fille mal Gardèe, Don Quixote ecc.
Nel 1995 viene invitato dalla Royal Academy of Dancing a Tokyo per prendere parte ad un Galà in occasione del 75° anniversario della fondazione dell’Accademia per danzare come solista in Raimonda e in uno dei ruoli principali de Solitaire di Kennet Mc Millan.
Nel 1993 è primo Ballerino e direttore artistico del Balletto di Parma associazione che possiede una compagnia di danza classica e contemporanea e un corso di formazione quadriennale per danzatori.
E’ il coreografo ufficiale della compagnia di operette di Corrado Abbati dal 1998 al 2004.
Dal 1999 al 2017 organizza una importante scuola estiva di danza in Valle d’Aosta e a Parma con numerosi insegnanti di fama internazionale.
Dal 2000 al 2006 è direttore artistico, insieme a Lucia Giuffrida, del Centro Internazionale Danza di Parma.
Dal 2004 al 2006 è direttore artistico dell’International Musical Centre.
Dal 2006 è direttore artistico di “Professione Musical”, scuola professionale con durata triennale per artisti di musical.
Dal 2006 è insegna danza classica, passo a due, repertorio e storia del balletto presso la scuola Professione Danza di Parma
E’ docente di tecnica classica e repertorio del corso di Formazione professionale per danzatori di Professione Danza
E’ docente di storia del balletto per il corso universitario per maestri accompagnatori del conservatorio “A. Boito” di Parma. E’ insegnante ospite di numerosi stage e membro di giuria in molti concorsi nazionali.
E’ membro dell’International Dance Council (Unesco).
Dal 2017 è docente di tecnica classica del corso professionale di Musical della BSMT di Bologna.
Lucia Giuffrida
Lucia inizia gli studi al Centro danza “ La Sylphide” Roma Diretto da Susan James. Vince la borsa di studio partecipando al corso professionale di danza Tetro Nuovo di Torino
Diplomata presso la Royal Academy of Dance di Londra come danzatrice e come insegnante.
Diplomata presso L’imperial Society of Teachers of Dancing (Modern Branch) come danzatrice con il massimo dei voti.
Diplomata come insegnante all’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra.
Studia il metodo Cecchetti al livello Intermediate
Studia Flamenco superando numerosi esami sempre con il massimo dei voti con la Sociedad de Baile Espanol.
Si diploma presso la Royal Academy of Dance in Psicologia e Storia del Balletto.
Entra nel mondo del lavoro all’età di 14 anni danzando in alcune creazioni moderne e in una stagione lirica del teatro Orione di Roma.
Nel 1990 entra nel corso di perfezionamento del Teatro Nuovo di Torino dove danza come solista in numerosi balletti del repertorio classico come “Pas de trois “ da le Corsaire, “Coppelia”,“Vivandière”e in alcune creazioni neoclassiche di Carla Perotti e Francesco Frola.
Danza con la compagnia del Teatro Nuovo in “Carmen” di Oleg Danosky con Luciana Savignano , George Iancu e Raffaele Paganini, nella “Favorita” per il teatro Doninzetti di Bergamo e in“Coppelia”.
Danza come prima ballerina al Teatro Comunale di Bologna.
Danza come solista in coreografie di Enrica Palmieri e Mario Piazza per la compagnia A.S.M.E.D. Balletto diretta da Paola Leoni.
Dal 1994 collabora con il “Giovane Balletto Classico (ora New Classic Ballet) diretto da Serge Manguette e Noemi Briganti.
Nel 1994 partecipa con Francesco Frola al prestigioso concorso internazionale di danza di Varna.
Danza come prima ballerina nella compagnia “Il Balletto di Parma” danzando in numerosi balletti come Coppelia, La fille mal Gardèe, La fata delle bambole, Satanilla, Il Talismano, Arlequinade,Giselle, Le Corsaire, Il Lago dei Cigni e in numerose creazioni moderne e neoclassiche
Nel 1993 fonda la scuola Puntodanzaclassica di Parma e nel 2000 assume la direzione artistica della sezione danza classica e dei corsi di formazione professionale presso il Centro Internazionale Danza.
Istituisce il Corso di Formazione Professionale per danzatori nel quale insegna: tecnica classica, repertorio e passo a due.
Nel 2004 fonda con Francesco Frola, Roberto Giuffrida, Siobhan Law la scuola di musical “International Musical Centre” oggi “Professione Musical” nella quale è docente di danza classica e storia del Teatro.
Dal 2006 dirige la scuola di danza “Professione Danza Parma” riconosciuta in questi anni come punto di Formazione Professionale per tanti giovani molti dei quali, oggi, danzatori professionisti in Italia e nel Mondo. La Scuola in questi anni ha vinto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.
E’ insegnante ospite in numerosi stages nazionali e invitata come giurato in concorsi nazionali ed internazionali.
Federica Capra
Nasce a Parma dove si forma come ballerina,conseguendo il diploma presso la ISTD e la Royal Academy of Dance (Advanced 1). Approfondisce gli studi di danza presso diverse scuole londinesi dove inizia a confrontarsi con nuovi stili di danza e perfezionarsi in quelli già conosciuti. Affascinata dal mondo del Musical,
nel 2003, inizia un percorso di studi per lei nuovo, presso la “Bernstein School of Musical Theatre” diretta da Shawna Farrell. Si diploma nella medesima accademia nel 2006.
Contemporaneamente consegue il Teaching Certificate e si Diploma presso la Royal Academy of Dance di Londra. Da quell’anno ad oggi esercita la professione di insegnante parallelamente al suo lavoro “sul palcoscenico”.
Nel 2008 inizia la sua carriera come Musical Performer rivestendo in primis il ruolo di Judy Turner in “A Chorus Line” (Compagnia della Rancia) e, nello stesso anno, partecipa come ensemble nel musical “Jesus Christ Superstar ” prodotto dalla compagnia Rock Opera.
Nel 2010 entra nel cast di “Di Nuovo Buonasera”, poliedrico One Man Show di Gigi Proietti. Contemporaneamente e per i successivi due anni è performer solista in “Aggiungi Un Posto a Tavola” (Teatro Sistina) con la Regia di Gino Landi e Jonny Dorelli. Le stagioni teatrali successive la vedono impegnata in “Stanno Suonando la Nostra Canzone” con la regia di Gianluca Guidi e “W Zorro” di Stefano d’Orazio con la regia di Fabrizio Angelini.
Nel 2014 interpreta per la prima volta il ruolo di Penny Johnson in “Dirty Dancing” prodotto da Wizard Production, e l’anno successivo si trasferisce a Parigi dopo aver superato le selezioni per il celebre musical “Cats” prodotto da Stage Entertainment France. Resta in Francia per due anni durante i quali lavora come
docente in prestigiose Accademie di Musical e come Ballerina nello spettacolo “Hit Parade”, con la regia di Gregory Antoine.
Nel 2017 torna a vestire i panni di Penny Johnson nella rinnovata produzione di “Dirty Dancing” in scena al teatro Arcimboldi di Milano e successivamente in tour per tutta Italia. Nello stesso anno inizia un percorso di formazione come trainer di Gyrokinesis® , di cui riceve la certificazione nel 2018.
Maria Caterina Serventi
Maria Caterina inizia a studiare danza classica e carattere nel 1994 sotto la guida dei Maestri Lucia Giuffrida e Francesco Frola presso la scuola “Puntodanzaclassica” di Parma.
Durante il periodo scolastico viene scelta per partecipare come corpo di ballo ad alcune produzioni della compagnia “Il Balletto di Parma” potendo così osservare da vicino il lavoro di ballerini professionisti; nello stesso anno prende parte sempre come corpo di ballo all’opera “Il Flauto Magico” nella Rassegna “Imparolopera” promossa dal Teatro Regio di Parma.
Nel 2004 è selezionata per il Corso di Formazione Professionale per Danzatori diretto da Lucia Giuffrida presso la scuola “Professione Danza Parma” dove ha modo di avvicinarsi all’arte dello spettacolo a 360 gradi studiando danza classica e repertorio, danza contemporanea, modern jazz, storia della danza e del balletto, recitazione e canto corale.
Sostiene esami professionali di danza classica conseguendo il diploma presso Royal Academy of Dance di Londra e di Modern Theatre metodo ISTD.
Ha modo di partecipare a numerosi stages nazionali ed internazionali e lavorare con Maestri di fama mondiale con cui approfondisce lo studio di tecnica classica, repertorio e musical theatre.
Diplomata insegnante di danza classica presso Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra.
Attualmente è docente per Professione Danza Parma di danza classica e punte del Corso di Formazione Professionale per Danzatori e dei corsi amatoriali.
Dal 2018 collabora con l’Accademia di Musical Theatre “The Bernstein School Of Musical Theatre” di Bologna come supplente di danza classica, tecnica femminile e tecnica maschile.
Dal 2021 è docente di tecnica classica maschile e femminile per il Corso Triennale di Laurea della BSMT di Bologna.
Nel 2021 ottiene il Diploma Professionale Nazionale di Operatore SID – Scienza in Danza come specialista in preparazione fisica e prevenzione nella danza.
È iscritta all’Albo Nazionale ACSI.
Membro ISTD dal 2016
Simona Santonastaso
Simona Santonastaso crea la sua formazione attraverso un percorso coreutico e professionale che inizia all’età di 5 anni con la Danza Classica e che si indirizza in seguito verso la tecnica Moderna.
Questo percorso, oltre allo studio della Modern Dance, prevede approfondimenti all’estero (New York, Londra…) nel campo dell’Hip Hop, Tap e Danza Contemporanea con insegnanti di fama internazionale (Christopher Huggins, Karen Gayle, Christine Dakin, Suzy Taylor, Wes Veldink, Jason Parsons…)
Per molti anni partecipa a Spettacoli sia di Danza che Teatrali (sia per adulti che per bambini) in qualità di Danzatrice e Attrice. E’ inoltre fondatrice delle Compagnie di Teatro per Bambini “ I Raccontafavole” e “I Ceraunavoltaunrè” con le quali interpreta molti personaggi delle favole più famose dei Fratelli Grimm e di Andersen.
Nel 1992 inizia la sua formazione per diventare insegnante di Danza sia per bambini (dai 3 anni) che per adulti e ne fa la sua professione.
Nel 1996 diventa Direttrice della Scuola di Danza SPAZIODANZA.
Dal 2006 inoltre diventa Organizzatrice di EVENTI per lo studio della Danza e organizza Workshop con insegnanti di fama internazionale (Wes Veldink, Jason Parsons, Jiri Pokorni-Nederland D.T., Ivan Perez-Nederland D.T., Yaniv Abraham-Batsheva, Roberto Zappalà-Modem…).
Nel 2009 fonda la Compagnia di Danza KAIROSdanza con la quale porta in scena uno spettacolo all’anno (spettacoli che permettono la raccolta fondi per associazioni a scopi umanitari).
Nel 2011 nasce la collaborazione con l’Associazione Onlus AIAS che si occupa di adulti e bambini disabili e delle loro famiglie e crea il progetto del CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA E MOVIMENTO CREATIVO, ossia un percorso nella Danza che vede i ragazzi disabili, direttamente coinvolti.
Lo scopo di questo progetto insieme ad AIAS è quello di escludere le limitazioni estetiche, fisiche e mentali, attraverso l’utilizzo della Danza intesa come “Dialogo fisico”.
Alla sua formazione Coreutica, vanno di pari passo lo studio della filosofia dello Yoga e il lavoro posturale del Pilates, che diventano un elemento fondamentale nel suo lavoro di insegnamento indirizzato sia agli adulti che ai bambini.
Attualmente collabora con l’Associazione AIAS Onlus di Bologna tenendo il Corso di Movimento Creativo con ragazzi disabili, inoltre, dal 2017 la Compagnia KAIROSdanza è diventata Associazione Culturale. Tramite l’associazione KDC organizza Corsi di Modern per adulti e bambini, Yoga e Pilates presso il Centro Paladanze, in via Provaglia 9 a Bologna.
Giuseppe Galizia
Giuseppe Galizia è uno dei performer più longevi del musical italiano: solo in Italia ha interpretato 20 musical lavorando con tutte le produzioni presenti sul mercato italiano. Prima di diventare un attore-cantante inizia la sua carriera in televisione dove lavora come ballerino: UnoMania, Festivalbar, Re per una notte, Italiani nel mondo, Striscia la notizia, Stranamore, Ci vediamo in TV. Durante gli anni della televisione si laurea in Informatica, ma presto capisce che la sua vita dovrà prendere una inaspettata direzione e così nel 1999 finalmente approda in teatro che scopre essere la sua vera passione.
Inizia una fortunata carriera che lo vede impegnato in musical di grande successo: “Grease”, “Hello Dolly!”, “Eppy”, “Sketch”, “Dance”, “La febbre del sabato sera”, “Promesse promesse”, “Annie”, “Sweet Charity”, “Il giorno della tartaruga”, “A Chorus Line”, “We will rock you”, “Flashdance”, “Cats”, “Priscilla, la regina del deserto”, “Sette spose per sette fratelli”, “Billy Elliot”, “Kinky Boots” e “A Chorus Line”.
In Germania lavora con Stage Entertainment nel tour “Best of Musical”, ma tornato in Italia lo aspetta una breve parentesi teatrale nel one-man show di Gigi Proietti “Di nuovo, buonasera!”.
Ha firmato le coreografie della trasmissione per ragazzi “Disney Club”.
E’ il creatore di una serie di campus rivolti ai ragazzi ‘a tema musical’: Musical for Kids, Musical Week e Musical Winter.
A Milano dirige lo spazio danza Area Dance, il punto di riferimento per i ballerini professionisti e dei lavoratori dello spettacolo, che ospita le lezioni di Classico, Punte, Passo a due, Modern Jazz, Musical, Sbarra a terra e Tip tap.
Nel tap si forma in diverse realtà e continua la sua formazione in modo costante frequentando le lezioni dei grandi maestri oltreoceano (Jason Samuel Smith, Nico Rubio, Ray Hesselink) presso le scuole di New York.
E’ docente nel festival italiano di tap più importante: Turin Tap Festival e, prossimamente, Siracusa Tap Festival.
Kris
La sua indiscussa conoscenza, capacità nonché il suo impegno sociale all’interno di questa cultura lo hanno reso nel tempo uno fra i personaggi Italiani più rappresentativi all’estero ed un punto di riferimento per la scena Hip Hop Italiana, invitato come giurato, performer ed insegnante in importanti eventi Italiani ed internazionali.
Molteplici sono le partecipazioni ad eventi e battle all’interno del panorama Hip Hop underground nazionale ed internazionale, che hanno permesso a Kris di ottenere importanti risultati di livello mondiale tra i quali:
“BEST SHOW al BATTLE OF THE YEAR INTERNATIONAL 2004” – Germania
Battle of the Year Italy 2003 e 2004 – 1° Place & Best Show
Juste Debout Italy 2007 e 2008 – 1° Place Popping
Fase finale Juste Debout International 2006 -2007-2008 – Parigi
Finale al Cercle Underground 2013- Popping – Parigi
A prestigiosi inviti ed esibizioni tra i quali:
Open Live & Jam Session for RAHZEL & DJ JS1 in Italy – 2003
Nike Freestyle Tour 2003
Dance Supporter live CAPPADONNA – 2004 – Roma
RED BULL BEAT BATTLE 2005 (The World’s Top 8 Crew) – Londra
BREAK ON THE STAGE 2005 – manifestazione internazionale di danza urbana – Bilbao
Coppe du Monde de dance Urbane 2003 – Parigi
Special Guest BATTLE OF THE YEAR ITALY 2007
Giudice al BATTLE OF THE YEAR ITALY 2011
Performer all’ HIP HOP TV B.DAY 2012 – Forum Assago Milano
Giudice al PARIS DANCE DELIGHT Vol 6 – 2012 – Parigi
Giudice all ‘ADRENALINE FEST 2013 vol 4 – Kiev
Giudice all’ Pay The Cost To Be The Boss 2015 Parigi – Evento Internazionale di Locking
Ospite al Pay The Cost 2016 Parigi con gli SLAP4FUNK –
A programmi Televisivi
Amici di Maria De Filippi 8 e 9 in qualità di insegnante, coreografo, giurato e ballerino
Coreografo per Italian Got Talent
Good Times – Match Music Television
Disney Channel – “Scooter” – Sky
Rai Uno – “GMG Il Papa incontra i Giovani”
MTV – “Dance Show” – Ospite in qualità di giudice
MTV Yo! RAP – performance in qualità di ballerino
Rai Due Educational – Un mondo a Colori
Anime in Ballo – Real Time
Coreografo e ballerino per il video di Cassandra Raffaele “Cipria e Rossetto
Coreografo a The Voice of Italy – per Carola Campagna “I Want You Back”
Coreografo per il video – Just Like You (RedBull) (con Virginia Tomarchio e Lil G)
Teatro
Funk Fever – Teatro Comunale di Ferrara
Premio A. Panni per la danza – Teatro Olimpico di Roma
Another Carmen – Teatro Duse – (coreografo assieme ad Arturo Canistrà)
Coreografo per lo spettacolo I’M’I – Teatro Rasi
Coreografo per AROUND HIP HOP -Compagnia Mnais
Eventi Commerciali
Coreografo e coordinatore per “50 ANNI DI KINDER” – Alba (CN)
Coreografo per la sfilata di MCM World Wide – Pitti Uomo (FI)
Nel 2007 riceve da Greg Campbellock Jr, membro originale dei “THE LOCKERS”,
L’HIGH ACHIEVEMENT LOCKIN’ AWARD
per aver contribuito alla diffusione dello stile di danza denominato LOCKING.
Creatore ed Organizzatore assieme a Trombini Andrea ed Denis Di Pasqua di uno degli eventi più rappresentativi a livello internazionale il “THE WEEK” www.theweek.it
Ideatore del contest internazionale GIVE IT UP
Chiara Giordano
Nata a Roma, classe ‘85, inizia il suo percorso artistico come ginnasta per poi approdare alla danza, disciplina della quale si innamora.
Studia danza modern, jazz, classica, hip hop e flamenco presso la Steps Dance School e lo IALS di Roma e presso la Pineapple Dance Studios di Londra. Nel 2016 si diploma come attrice di musical alla BSMT di Bologna.
Dal 2009 al 2014 è insegnante di danza moderna presso la Steps Dance School di Roma, ma matura nel frattempo anche esperienze nel teatro di prosa: nel 2013 è infatti assistente alla regia nello spettacolo “Nessuno” di Massimiliano Bruno con regia di Davide Lepore.
Come performer prende parte come ensemble nei musical Lucky Stiff, Nine, Sunday in the park with George, The Secret Garden prodotti dalla BSMT Productions.
È inoltre in scena nei musical EVITA (2015) e TITANIC (2016) presso il Teatro Comunale di Bologna . E’ Rusty nel musical Footloose presso il teatro Duse di Bologna e Lucinda nel musical Into the Woods presso il Brancaccio di Roma. Sempre con la BSMT, collabora alla produzione di spettacoli per ragazzi (Freckleface – Faccia di Fragola, 2016 con regia di M.Simone)
In qualità di danzatrice, nel 2016 è in scena con la Compagnia Atlantide nello spettacolo di teatro danza “Queen Quiet” presso il Teatro Greco di Roma ed è capo balletto e ensemble nello spettacolo “Sound of Music” – Teatro Arena del Sole di Bologna – Regia Yan Duyvendak, Coreo Oliver Dubois (2015)
Ad oggi, affianca all’esperienza del palcoscenico quella dell’insegnamento di danza jazz danza per il musical e coreografia ai corsi Off-Bsmt presso la Bernstein School of musical Theater.
Tommaso Parazzoli
Nel 2013 si iscrive alla Bernstein School of Musical Theater (BSMT) dove, fino al 2017, studia danza, canto e recitazione. In questi anni ha avuto l’opportunità di prendere parte a numerosi spettacoli, tra cui: nel 2013 “Priscilla, regina del deserto” ( Europauditorium, Bologna ), nel 2014 “Ragtime” ( Teatro Comunale di Bologna ), nel 2015 “Nine” (Teatro Baraccano), nel 2016 “Il giardino segreto” ( Teatro del Baraccano, Bologna ), nel 2016 “Monster Allergy” ( Tour nazionale con la compagnia dei Ciprix).
Nel 2016 riceve la sua prima lezione di tap dance dalla coreografa inglese Gillian Bruce. L’anno seguente partecipa a Firenze a “Danza in Fiera”, la più importante kermesse di danza in Italia, dove vince tre borse di studio.
Nel giugno 2017 si è esibito come ballerino di tap dance nella produzione BSMT di “Crazy for you”, al fianco di Manuel Frattini.
Nel 2018 partecipa a “Chicago” ( produzione BSMT, Teatro Duse di Bologna ).
Nel 2018 vince due borse di studio a “Danza in Fiera” e il primo premio al Fini Dance NY grazie ai quali vola a New York e partecipa a numerose lezioni con i più importanti ballerini del mondo e presenta alla Alvin Alley Theatre una coreografia di Lisa Latouche.
Nel 2018 è 1° classificato nella categoria “Duo” ai Campionati Italiani di Rimini; in novembre partecipa ai Campionati Mondiali di Tap dance ( Riesa, Germania ) dove si classifica 11° nella categoria “Duo”.
Nel febbraio ‘19 presenta a “Danza in Fiera” di Firenze la sua prima personale coreografia grazie alla quale vince numerose borse di studio tra cui “Tap United Boston”, “Dubrovnik Tap Festival”, “Ruben Sanchez Award” per il miglior talento e lezioni alla “Steps on Broadway” grazie alle quali studia in giro per il mondo tornando a New York.
Nel dicembre dello stesso anno è 11° ai Campionati Mondiali di Riesa con con una sua coreografia.
Nel 2020 inizia a studiare a Roma con Graziella Di Marco e i D’Angelo Brothers, sette volte campioni del mondo di tap dance. Nello stesso anno si classifica secondo ai campionati nazionali di Tap Dance nella categoria “solo”, primo con una “production” di Graziella di Marco e D’Angelo Brothers.
Nel 2022 partecipa agli europei di Tap Dance dove si classifica 4º nella categoria “solo”.
Nel 2022 partecipa ai mondiali di Tap Dance dove si classifica 1º nella categoria “trio”, 1º nella categoria “production” e 6º nella categoria “solo”.
Recitazione
Saverio Marconi
Dopo alcune esperienze nel cinema, Marconi incontra Paolo e Vittorio Taviani, dai quali, dopo il provino, ottiene la parte di Gavino ne “Padre Padrone”, film che gli vale l’ambito Palmares al Festival di Cannes e il Nastro d’Argento come migliore interprete. “Padre Padrone” è l’inizio di una fortunata carriera cinematografica che porta Saverio Marconi ad essere uno degli attori di punta del cinema impegnato degli anni 70 e 80; altri grandi registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri lo dirigono come protagonista in numerosi film.
Successivamente, mentre in televisione interpreta alcuni degli sceneggiati di più grande successo, si sperimenta come regista teatrale con un piccolo gruppo marchigiano non professionista. E’ il primo contatto che lo porterà a far nascere a Tolentino la Scuola di Recitazione di cui è ancora oggi Direttore Artistico e, poi, la Compagnia della Rancia.La sua grande passione lo fa essere per “la Rancia” attore, regista, autore, produttore e direttore artistico e, con determinazione dal 1988, fa del musical il suo obiettivo produttivo e artistico, portando la Compagnia ad essere una delle prime realtà teatrali italiane. Dal 1988 firma la regia dei musical: “La piccola bottega degli orrori”, “A chorus line”, “La cage aux folles”, “Cabaret” “Dolci vizi al foro”, “West side story”, “Cantando sotto la pioggia”, “Sette spose per sette fratelli”, “Le notti di Cabiria”, “Grease”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Dance!”, e “Pinocchio” lo spettacolo-evento, scritto con i Pooh e Pierluigi Ronchetti. Dal 1997 è anche co-direttore artistico di Musical Italia, con cui produce e dirige “Grease” lo spettacolo che cambia la visione del musical in Italia. Nel 2000 “Dance!”, primo suo grande successo di musical originale, di cui oltre che regista è ispiratore e coordinatore creativo, lo convince a impegnarsi in futuro in una nuova sfida: abbandonare l’adattamento di musical d’importazione e creare nuovi musical originali che possano essere rappresentati in Italia e all’estero. Nel frattempo, all’estero, ha già diretto due musical a Parigi per il celebre Teatro Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale “Mac Gregor”. La sua esperienza di uomo di spettacolo lo ha anche portato a sperimentarsi in nuovi generi: la regia delle opere liriche “Don Pasquale” e “L’elisir d’amore”, la regia del concerto di Gianni Morandi “Come fa bene l’amore”, la regia dello spot pubblicitario per l’acqua minerale “Brio Blu Rocchetta” e un progetto cinematografico insieme a Susanna Tamaro e Roberta Mazzoni.Nel 2001 ha fatto parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo e della Giuria dell’Oscar per la TV. Nel 2002 ha curato la supervisione del musical “Bulli e pupe”.
Nel 2003 ha assunto il ruolo di Direttore Artistico del Teatro della Luna di Milano, ha curato l’edizione in concerto di “Nine” in versione italiana, il musical ispirato a “8 e ½” di Federico Fellini, ed ha diretto l’opera lirica “Le donne curiose” di Ermanno Wolf-Ferrari al Teatro Filarmonico di Verona per la stagione invernale della Fondazione Arena di Verona. Nell’ottobre 2004 ha curato la nuova edizione di “Cantando sotto la pioggia”.
A gennaio 2005 Saverio Marconi mette in scena il musical “Tutti Insieme Appassionatamente” (“The Sound of Music”), che vede il debutto teatrale di Michelle Hunziker. Sempre nel 2005 realizza la nuova edizione di “Cenerentola”, la commedia musicale per bambini tratta dalla fiaba di Perrault, e, nello stesso anno, inaugura la Scuola del Musical, un corso professionale per trasferire le esperienze fatte finora nel campo del musical alle nuove generazioni e creare performer dalla qualità e professionalità sempre maggiori.
A gennaio 2006 dirige la versione italiana di “The Producers” di Mel Brooks, con l’interpretazione di Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi (Premio ETI – Olimpici del Teatro 2006 come miglior musical), mentre è di maggio 2006 la regia di “Sweet Charity” con Lorella Cuccarini e Cesare Bocci e le coreografie di Luca Tommassini (Premio I Teatranti dell’anno 2007 – Vittorio Gassman).
Nel 2007 firma, a gennaio, una nuova edizione di “Cabaret” con protagonisti Michelle Hunziker e Christian Ginepro e, a ottobre, la nuova edizione de “Il Giorno della Tartaruga”, con Chiara Noschese e Christian Ginepro.
Il 2008 si apre per Marconi con la nuova edizione di “A Chorus Line” (co-regia con Baayork Lee) e versione teatrale italiana del famosissimo Disney Channel Original Movie “High School Musical” (co-regia con Federico Bellone), prima produzione ufficiale di un musical Disney in Italia.
Nel febbraio 2009 riceve il premio musical “L’Italia che Danza” nell’ambito della manifestazione nazionale “Danza In Fiera”, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sempre nel 2009 riprende “Pinocchio”, che nel mese di agosto viene rappresentato a Seoul in Corea, cura la regia dell’opera lirica “Le Malentendu” per la stagione dello Sferisterio di Macerata e dirige (regia associata con Daniel Ezralow) la versione italiana del mitico “Cats” di Andrew Lloyd Webber.
A gennaio 2010 firma la regia di “Nabucco” di Giuseppe Verdi, che inaugura la stagione lirica del Teatro Massimo di Palermo e verrà poi rappresentato in febbraio anche al Teatro Carlo Felice di Genova. A ottobre “Pinocchio il grande musical” viene rappresentato alla Kaye Playhouse di New York.
Nel 2011 firma “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di Donizetti, coproduzione che vede insieme il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatr Wielki-Opera di Poznan, e “Happy Days il nuovo musical” di Garry Marshall per la Compagnia della Rancia. Ad aprile 2011 torna in scena come attore, interpretando il ruolo di Abel Znorko in “Variazioni Enigmatiche” di Éric-Emmanuel Schmitt per la regia di Gabriela Eleonori. A ottobre 2011 torna alla prosa anche come regista, dirigendo la versione teatrale di “Rain Man”.
Barbara Corradini
Dopo il conseguimento della maturità, viene ammessa all’Accademia d’Arte Drammtica del Teatro Stabile di Genova, dove si diploma dopo i tre anni di corso
Successivamente consegue una specializzazione triennale sul COUNSELLING SCOLASTICO con una tesi su: Il teatro nella scuola e attraverso il Counselling, discussa presso l’Università europea Jean Monnet di Bruxelles. (Sede di Modena affiliata: Istituto Meme, diretto dalla Dott.ssa Roberta Frison)
Nel frattempo completa la sua formazione con numerosi artisti e e pedagoghi (Pontetedera Teatro, Roy Hart Theatre, TdO, Germana Giannini, Gabriele Parrillo, M° Jurij Alschitz, ecc.)
Dal 1990 lavora come professionista nel teatro di prosa e musical. Tra le principali esperienze professionali si segnalano:
Nine il musical, con la regia di Saverio Marconi; Sister Act il musical, Stage Entertainment Italia; Flashdance il musical, Stage Entertainment Italia; Gypsy il musical, con Loretta Goggi; La strada con Massimo Venturiello e Tosca; Titanic il musical, regia di Gianni Marras; Metamorfosi 46, produzione Festivalfilosofia; The Beggar’s Opera, regia di Lucio Dalla; La cena salata, regia di Giuseppe Radicia; A buon Mercato- Florario- Il sapere del Sapore-Siate Parchi, progetti nati dalla collaborazione pluriennale con Koiné Teatro/ Silvio Panini; Toccata e Fuga, regia di Marco Vaccari; Il fantasma di Canterville, Teatro Libero di Bologna; Il malato immaginario, regia di Guido Ferrarini; la Lezione, regia di Adriano Dallea; I sentieri della notte, Teatro della Tosse di Genova…
Diverse le sue partecipazioni in cinema e tv : Si muore solo da vivi, regia di Alberto Rizzi; I Cesaroni (prima serie); Baciato dalla fortuna con Vincenzo Salemme, Tutti per Bruno( la serie) regia di Stefano Vicario; Don Zeno, l’uomo di Nomadelfia, produzione Mediaset; Uno su due, regia di Eugenio Cappuccio.
Tanti anche i concerti e i recital di cui ha curato spesso la regia: Troppo Natale; Georgiche; A Musical Story; White; Rosso Rubino, Non è stato niente, ecc.
INSEGNAMENTO
Sempre negli anni ’90 inizia l’attività di formazione laboratoriale all’interno delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, conducendo percorsi di teatro e di teatro- forum, e lavorando sulle dinamiche di gruppo e la gestione dei conflitti all’interno delle classi.
Dal 2010 insegna tecniche della recitazione alla BSMT di Bologna, e ricopre anche il ruolo di coordinatrice dell’area recitazione.
Ha collaborato con la MDM Academy di Milano diretta da Chiara Cattaneo in qualità di insegnante del corso di recitazione, e come Actors Coach per conto di DeAKids/ Produzioni televisive -Milano per la serie Officina dei Mostri/Monster Shop (ed. 2018 e 2020)
Come formatrice tiene frequentemente corsi sulla dizione, il public speaking e la comunicazione efficace presso aziende private, associazioni culturali ed enti pubblici.
Mauro Simone
Nel 1999 è nel cast originale di “Grease” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia con il ruolo di “Roger”e poi di “Doody”, per la regia di S. Marconi.
In oltre si susseguono molti lavori tra cui: “A qualcuno piace Caldo” con G. Tognazzi, A. Gassman e R. Casale, “ On the Air”, “Les Parents terribiles”, “Beatrice e Isidoro”, “Sketch”, “Tutti insieme appassionatamente” e “Pinocchio, il grande musical” nei panni di Lucignolo e cover di Pinocchio con le musiche dei Pooh, per la regia di S. Marconi. Nel 2006 debutta con la sua prima regia: “Toc toc a time for musical” con M. Frattini, Palazzo Irreale produzioni. È il regista ed ideatore dello spot tv “Patatine Pata” con Luca Toni. È il testimonial “Jan Pierre” dello spot tv mondiali 2006 e ‘07 per “Sanbitter”. Ha seguito la regia e l’adattamento teatrale di “3 Metri sopra il cielo” tratto dal libro di Federico Moccia, Palazzo Irreale produzioni. E’ il “Narratore” nell’opera lirica “Arcibaldo Sonivari” produzione Teatro Lirico Pavarotti Modena con la regia di A. Panzavolta. È “Richie” in “A Chorus line”, Compagnia della Rancia, regia S. Marconi. È Trekkie, Niky e l’Orsetto in “Avenue Q, via della Sfiga“. Regia S. Genovese. È “Igor” in “Frankestein Junior, il Musical” Regia S. Marconi e M. Iacomelli – Compagnia della Rancia. Con il ruolo di Igor vince il premio come “Migliore attore non protagonista”. Scrive e dirige “Replay, il Musical” (Different Plays/Compagnia della Rancia) –“Into the Woods”– “The Last five Years” – “Avenue Q”– “Footloose” – “All Sook up” – “Crazy for you” con Manuel Frattini – “Le Streghe di Eastwick” – “Spring Awakening” (Produzione BSMT) – “Outing, il musical” (Produzione I Performers), “Tappers” con le coreografie di Gillian Bruce. Segue la regia di “Dialogo“ con Luca Tudisca (di Amici di Maria De Filippi). Vince il premio per il Testaccio ComicoOFF come migliore regista per “La Storia de Giulietto, de Marisa e della mano in chiesa“ di e con Elisabetta Tulli. E’ assistente alla regia di S. Marconi nell’opera lirica: “L’Elisir d’Amore”. È “Cliff Bradshaw” in “Cabaret” Regia S. Marconi – Comp. della Rancia. Firma la regia associata con Saverio Marconi del Ventennale di “Grease”. Firma la regia di “Robin Hood” il musical, con Manuel Frattini. E nel 2019 debutta nei panni di Cosmo Brown in “Singing in the Rain” regia C. Noschese, produzione Stage Entertainment, è Philip Stuckey in Pretty Woman produzione Stage Entertainment. Firma la regia di “Una volta nella vita (Once)”– Comp. della Rancia.
È docente all’Università di Milano IED, è docente e vice-direttore alla BSMT di Bologna diretta da Shawna Farrell.
Michele Cosentini
Come attore ha lavorato, tra gli altri, con Alvaro Piccardi, Franco Però, Ugo Gregoretti, Mariano Rigillo, Nello Mascia, Mariangela D’Abbraccio, David Greaves, Bogdan Jerkovic’, Graziano Giusti, Emanuele Montagna.
Con quest’ultimo lavora da vent’anni, prendendo parte alla maggior parte dei suoi allestimenti. Dal 1993 al 2003 ha condotto laboratori di teatro per le scuole.
Attualmente insegna Tecnica Vocale e Recitazione alla Scuola di Teatro Colli di Bologna e alla BSMT – Bernstein School of Musical Theatre. Come regista e drammaturgo ha indirizzato la sua ricerca verso la fusione tra partitura musicale e parola recitata.
Ha partecipato come attore a diversi melologhi con Fabrizio Festa e Marcello Fois, collaborando con loro anche in “Favole in musica” e “Poesie in musica” (Radio 3).
E’ stato tra i protagonisti del film “Sono viva, credo… – Monte Sole 1944 – 2004” di Gianni Bonicelli.
Nel 2007 ha partecipato alla fiction “La squadra” come guest di episodio.
Ha elaborato numerose drammaturgie musicali per le proprie regie, con diversi riconoscimenti: nel 2002, per Dekamerwar, ha vinto il primo premio al Festival Nazionale del Teatro Scolastico di Cesena, l’Eurofestival di Pachino e il Premio per la Pace a Roma; nel 2004, con Liberté vince 5 premi al Festival di Montecorvino Pugliano, tra cui il premio della critica e quello per la migliore regia.
Francesca Ballico
Michele Pagliaroni
Attore, regista e autore teatrale. Ha approfondito lo studio della Commedia dell’Arte lavorando con Carlo Boso dal 2010 e formandosi con numerosi maestri. Nel 2014 ha vinto il premio nazionale “I giovani e la Commedia dell’Arte” organizzato dalla Fondazione Artioli e dalla Fondazione Mantova Capitale europea dello Spettacolo. È autore del soggetto della riscrittura di “Arlecchino servitore di due padroni” prodotto dalla compagnia Cantina Rablé per la regia dello stesso Boso. Dal 2016 dirige il Centro Teatrale dell’Università di Urbino (CTU Cesare Questa). Lavora come attore e regista per numerose compagnie italiane e dal 2019 è con Romantica, compagnia francese specializzata nel linguaggio della Commedia dell’Arte. Ha diretto festival e rassegne teatrali tra cui Bacajà! di Senigallia (AN) e Urbino Teatro Urbano.
Maurizio Cardillo
Maurizio Cardillo, siciliano, è attore, autore, regista e formatore. Diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna e laureato al Dams, fonda da sempre la sua ricerca teatrale su una personale contaminazione tra letteratura, comicità, poesia.
Ha partecipato, agli inizi della sua carriera, a numerosi varietà televisivi, tra i quali si ricordano Lupo Solitario, 1987, Italia 1, e Il sabato dello Zecchino, Rai 1, dal 1986 al 1989, programma settimanale per ragazzi, di cui era ospite fisso.
E’ stato diretto da Elena Bucci, Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Marco Bernardi, Luigi Gozzi, Nanni Garella, Andrea Adriatico, Renato Carpentieri, Davide Sacco di ErosAntEros, Paolo Billi e altri, lavorando con Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bolzano, Drama Teatri di Modena, Teatro delle Moline, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bologna, Ert Stabile Pubblico Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Collabora stabilmente come attore, dal 2007, con la Compagnia Le Belle Bandiere. Con questa formazione lavora in ruoli di rilievo negli spettacoli Hedda Gabler, La locandiera, Regina la paura, Santa Giovanna dei Macelli, Antigone ovvero una strategia del rito, La morte e la fanciulla, L’Anima buona del Sezuan. Questi lavori sono stati replicati in molti teatri e rassegne teatrali italiane e internazionali.
Lavora come attore e autore, dal 2015 a oggi, negli spettacoli di Tra un atto e l’altro, di Francesca Mazza e Angela Malfitano.
Ha scritto le drammaturgie per Ugo Pagliai (Lettera a mio padre, da Kafka, 2016, spettacolo del quale è stato anche regista) e Michele Placido (Una Sonata per Kreutzer, da Tolstoj, 2020), lavori prodotti entrambi da ParmaConcerti. Collabora stabilmente, dal 2016, con la Società dei Concerti e la Casa della Musica di Parma per la creazione di recital di poesia e musica dei quali è interprete e drammaturgo.
Nella stagione 2019/20 lavora nello spettacolo “L’anima buona del Sezuan” di Bertolt Brecht (ruolo: Shu Fu), compagnia Le Belle Bandiere, regia di Elena Bucci, produzione Ert Emilia-Romagna Teatro Fondazione e Ctb Centro Teatrale Bresciano e nella produzione dell’Associazione Liberty di Elena Di Gioia “Il sadico del villaggio. Omaggio a Marcello Marchesi”, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Ateliersi, Paolo Nori. Il sadico del villaggio, dopo l’anteprima nella stagione teatrale Agorà, ha debuttato al Festival della Letteratura di Mantova nel settembre 2019.
È attualmente (novembre 2020) impegnato in produzioni teatrali con Liberty, Oratorio San Filippo Neri di Bologna, Teatro del Pratello di Bologna e televisive (L’Ispettore Coliandro).
Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000 ha insegnato Recitazione all’Accademia Antoniana e al Teatro Lab (progetto biennale diretto da Giorgio Comaschi e Antonio Albanese) di Bologna.
Dal 2020 insegna alla BSMT Ortoepia della lingua italiana, Esercitazioni tecniche di Lettura e Recitazione.
Michele Mellara
Regista cinematografico e teatrale, sceneggiatore, Michele Mellara lavora insieme ad Alessandro Rossi in un solido sodalizio artistico da più di vent’anni. Il loro originale percorso artistico è stato riconosciuto dal pubblico e dalla critica sia a livello nazionale che internazionale.
Si laurea con lode al DAMS di Bologna e si diploma alla LIFS (London Film School).
Ha scritto e diretto il film di finzione, “Fortezza Bastiani”, che si è aggiudicato il Premio Solinas per la miglior sceneggiatura ed è stato selezionato nella cinquina del David di Donatello come Miglior regista esordiente.
Scrive vari episodi de la serie “La squadra” prodotta e trasmessa da RAI 3.
Dal 2003 ha iniziato il suo originale percorso nel cinema documentario: “Domà case a San Pietroburgo” (2003 – Premio della critica e Premio miglior documentario a Genova Film Festival); “Un metro sotto i pesci” (2006 – Premio Videopololis); “Le vie dei farmaci” (2007 – Premio miglior documentario italiano a Torino Cinemambiente); “La febbre del fare” (2010 – Premio speciale della giuria al festival internacional de cinema de arquivo, Rio de Janeiro); “God save the green” (2012 – Premio cinema del reale, Specchia – Lecce); “Morris Bag” (2013): Tutti film che hanno, negli anni, ricevuto importanti riconoscimenti e premi a numerosissimi Festival sia in Italia che all’estero.
I suoi film-documentari, sempre co-diretti con A.Rossi, sono stati trasmessi nel mondo da emittenti televisive di oltre 50 paesi, tra cui: RAI1 – RAI2 – RAI3 – RAI5 – RAI storia – RAI play – Sky Arte (Italia); Ushuaia TV – TV1 (Francia); SVT1 – STV2 – UR (Svezia); STV – Slovak TV (Slovacchia); TVO – (Ontario); YLE (Finlandia); ERT (Grecia); CTV (Repubblica Ceca); IBA (Israele); VPRO (Olanda); Tempo TV (Indonesia); CNN Tur (Turchia); LINKTV (USA); Canal Futura (Brasile); Lichtpunt (Brussel); CBC (Canada); Bomanbridge Media (Asia); Autentic GMBH (Germania); Yes TV (Israele); Al Jazeera Middle East TV (Paesi Arabi); NZ TV (Nuova Zelanda); PTSF (Taiwan); EBS (Sud Corea); Against Gravity (Polonia); TVE (Spagna); Mac TV (Regno Unito); TSI (Svizzera Italiana).
Insegna cinema documentario all’Università di Bologna e cura laboratori e seminari per altre Università e Istituzioni Culturali.
Insieme a Ilaria Malagutti e Alessandro Rossi è socio fondatore e attivo della Mammut Film.
Gli ultimi suoi lavori.
Il suo documentario sull’era dell’automobile, “I’m in love with my car” (2017 – Premio Best Documentary Feature Film al Barcelona Planet Film Festival), è stato accolto in listino – unico titolo italiano – da un prestigioso distributore internazionale, First Hand Film. Debutta in anteprima mondiale al Biografilm, festival che nello stesso anno dedica a Mellara&Rossi un tributo con la presentazione di vari loro film.
Si aggiudica il bando “Migrarti” indetto dal MIBAC per la realizzazione di un cortometraggio di finzione, “L’incontro”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (2017).
Nel 2019 firma la regia di “Vivere, che rischio” (Premio del pubblico al Biografilm, premio del pubblico al Biografilm), biografia del famoso scienziato Cesare Maltoni scomparso nel 2000. “Vivere, che rischio” viene selezionato nella lista dei 200 titoli candidati all’Oscar per la cinquina come Miglior Documentario nel 2021.
Il documentario lungometraggio, “50- Santarcangelo Festival” (2020), è stato presentato alle 17° Giornate degli Autori -L’isola di Edipo alla 77° Edizione del Festival del Cinema di Venezia (2020) ed è distribuito in sala da I Wonder.
Nel 2021 firma la regia di “Musica da lettura” su e con Paolo Fresu, trasmesso da RAI 5 e RAI play con un notevole successo di pubblico.
Gabriele Duma
Laureato in DAMS, diplomato in recitazione, segue studi di conservatorio fino al diploma in Contrabbasso (Bologna, 1990). Dal 1985, come attore, ha preso parte alla messa in scena di oltre 80 spettacoli teatrali, con Marco Baliani (12 titoli fra cui Antigone, Peer Gynt, Migranti, Piazza d’Italia, La Repubblica di un solo giorno), Mario Missiroli (Kostia ne Il Gabbiano di A. Chechov), e con Vincenzo Cerami, Marcello Bartoli, Gastone Moschin, Mihail Butkievic, Enor Silvani, Andrea Adriatico, Bruno Stori.
Dal 1990, come attore e regista, conduce una personale ricerca artistica dedicata al teatro musicale, che lo porta fra l’altro a realizzare per diverse Fondazioni Liriche italiane (Bologna, Firenze, Napoli, Venezia…) una nutrita serie di Racconti d’Opera, nei quali sperimenta la combinazione dei linguaggi del teatro di narrazione e della lirica, allestita anche con organici insoliti (Il Flauto Magico, 2002, per pianoforte, flauto e timpani – Aida, 2008, per pianoforte e quartetto di sassofoni – Rigoletto, 2013, per pianoforte, timpani e musica elettronica). Fra il 2004 e il 2020 collabora, come regista e insegnante, con l’Accademia del Maggio Musicale fiorentino e con la Scuola dell’Opera di Bologna. Per l’edizione 2006 dell’Estate Fiesolana/Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è regista di Gianni Schicchi (Puccini) al Teatro Romano di Fiesole.
Nella Stagione 2006/2007 allestisce Mozart di Rehynaldo Hahn e Sacha Guitry, per I Pomeriggi Musicali – Teatro Dal Verme, Milano.
Nel Febbraio 2017, per l’Opera di Firenze, con l’Orchestra Giovanile Italiana è in scena con Il Frankenstein, melodramma giocoso di cui cura la regia ed è coautore del libretto. In Aprile 2018, per le Celebrazioni Rossiniane, scrive e mette in scena Bel raggio lusinghiero, Semiramide e le donne di Rossini, racconto in tre episodi tratto dalla Semiramide.
Dal Novembre 2019 presso Dipartimento delle Arti Università di Bologna (Corso di laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro), collabora con il Prof. Nicola Badolato (Drammaturgia Musicale) e Giuseppe Sigismondi de Risio (direttore d’Orchestra), conducendo il laboratorio “Raccontare l’Opera”, seminari di drammaturgia e messa in scena sulla ”riscrittura operistica”.
Agosto/settembre 2020, per la rassegna del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, cura la regia di La prova di un’opera seria, opera di Francesco Gnecco.
Dal 2020 è insegnante di recitazione presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Nel 2022, debutta al Summer Musical Festival con la regia di Dogfight.
Micaela Piccinini
Attrice, cantante, pedagoga, docente in corsi di canto, voce e recitazione. La sua formazione spazia dal teatro classico al teatro di ricerca, il teatro ragazzi, il musical, il canto lirico e moderno, la danza classica e jazz, fino al tango argentino, e testimonia l’eclettismo che si riflette nelle sue attività. Ha studiato canto lirico all’Accademia Feronia di San Severino Marche (Macerata) e successivamente canto moderno e tecnica evts con Candace Smith (Bsmt) e Beth Allen. Teatralmente si è formata al CTS di Tolentino (Macerata), nella scuola di teatro fondata da Saverio Marconi e Michele Renzullo, dove ha studiato teatro, danza classica e danza jazz. Ha lavorato, tra gli altri, con Ninni Bruschetta, Matteo Belli, Leris Colombaioni, Augusto Omolù, Yumiko Yoshioka, Danio Manfredini, Cesar Brie, Massimiliano Civica, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Letizia Quintavalla, Renata Palminiello. Tra gli spettacoli a cui ha partecipato ci sono l’edizione del musical “Les Miserables” con la regia di Rosato Lombardi, il musical “Cenerentola” con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi (nel ruolo della Fata) e sempre con la Rancia e Marconi il musical “Sette spose per sette fratelli” (nel ruolo della Signora Perkins e cover di Milly), “Il funerale del poeta” con la regia di Ninni Bruschetta e la compagnia Nutrimenti Terrestri, “Il dolce miraggio di Ulisse” con Teatro Rebis e la regia Andrea Fazzini (Premio Claudio Gora 2006) e recentemente “Parole e Sassi”, la storia di Antigone raccontata ai bambini, progetto nazionale per la regia di Letizia Quintavalla (Premio Eolo Awards 2013). È anche light designer e tecnico luci, e ha collaborato con Ecate Teatro, Teatro Reon, la BSMT, i Performers, Atti Sonori, con il Teatro Comunale di Modena e con l’Arena del Sole di Bologna. Insieme a Lorenzo Bonaiuti ha fondato Lalage Teatro.
Alessandro Di Giulio
Didattica
Storia dello spettacolo
Silvia Mei
Opera da indipendente nella cultura teatrale contemporanea come ricercatrice freelance, critica teatrale e consulente scientifica. PhD in Storia delle arti all’Università di Pisa e borsista presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, ha proseguito la sua attività di ricerca come assegnista presso l’Università degli Studi di Torino.
Attualmente insegna Iconografia teatrale nella Laurea Magistrale in Musica e Teatro dell’Università di Bologna e Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa nella Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Padova. Dal 2012 al 2018 è stata inoltre docente di Storia del teatro alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino e presso master e corsi di alta formazione per organizzatori, attori e drammaturghi.
Dal 2009 collabora continuativamente per le attività di ricerca applicata della Soffitta – Centro di promozione teatrale del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e svolge collaborazioni e consulenze in varie rassegne e festival della penisola.
Critica e affrancatrice della nuova scena, scrive per la webzine «Culture Teatrali», di cui è co-editor, e dal 2010 svolge formazione del pubblico (con Fabio Acca ha ideato e curato L’occhio del Principe, una scuola per spettatori all’Arena del Sole di Bologna). Per la RAI, ha realizzato nel 2016 le puntate di Teatro/Confini all’interno della rubrica del Tg3 “Chi è di scena” (dir. Moreno Cerquetelli).
Frequenta inoltre il teatro argentino, con particolare attenzione ai due teatristi Rafael Spregelburd e Claudio Tolcachir, di cui ha curato le edizioni italiane di alcuni loro testi drammatici e scritti.
Autrice di diversi saggi, articoli in rivista e interventi, in italiano, francese, inglese e spagnolo, ha recentemente pubblicato due monografie: Essere artista. Eleonora Duse e Yvette Guilbert: storia di un’amicizia (2018); e Drammaturgie dello sguardo. Studi di iconografia teatrale (2020).
Trucco per il Teatro
Enea Bucchi
Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico, si iscrive alla Facoltà di Architettura dove si laurea a pieni voti (con lode) con indirizzo storico.
Durante gli anni di facoltà frequenta il teatro in modo amatoriale avendo modo di avvicinarsi al mondo del make-up.
Nel 1986 vince il concorso per truccatore presso l’allora Ente Autonomo Teatro comunale (ora Fondazione); ruolo che ricopre fino al 2013 quando assume il ruolo di Capo Reparto.
È attivo in tutti i campi del make-up professionale dal cinema (“Lunga vita alla signora” di Ermanno Olmi e “Gli Anni Amari” di Andrea Adriatico) ai video musicali (collabora con Lucio Dalla, Viola Valentino e Giovanna Nocetti), dalla moda (lavorando con Daniel Frennà e gestendo lo spettacolo Bulgari a Trinità dei Monti) alla televisione.
Ma il maggiore impegno lo dedica sicuramente al teatro in ogni sua forma.
Oltre al già citato Teatro Comunale di Bologna, ha lavorato al Rossini Opera Festival di Pesaro ed è stato capo trucco e parrucco all’Operà Comique di Parigi ed in tanti altri teatri, arrivando a collaborare con i maggiori registi teatrali (tra cui: Weiner Herzog, Luca Ronconi, Jean-Pierre Ponnelle, Graham Vick, Pierluigi Pizzi, Hugo de Ana, Bob Wilson, Pet Halmen, Liliana Cavani, Henning Brockhaus, Giancarlo Cobelli, Pier’Alli, Damiano Micheletto, Emma Dante, Giancarlo De Bosio, Gabriele Lavia, Roberto De Simone e molti altri)
Inoltre da anni si occupa anche di insegnamento (Baule dei Suoni, Art&Makeup School, Scuola Dell’Opera) impostando la propria didattica anche verso la componente espressiva del make-up come parte integrante della creazione del personaggio.
Mimo
Davide Calabrese
Attore, cantante, mimo, autore e regista.
Diplomato con merito alla BSMT (Bernstein School of Musical Theatre) di Bologna, ha vinto una borsa di studio alla GSA (Guildford School of Acting) di Londra e si è certificato Estill Master Trainer del programma EVT, per lo sviluppo delle abilità vocali.
Allievo di Sandro Lombardi e Francesco Macedonio, in teatro è stato diretto da Saverio Marconi, Gioele Dix, Giorgio Gallione, Federico Tiezzi ed ha recitato a fianco di Michelle Hunziker, Luca Ward, Gianfranco Jannuzzo, Daniela Poggi, Flavio Montrucchio.
Ha studiato Mimo, Clownerie e Teatro Fisico in Italia con Yves Lebreton e in Danimarca con Paolo Nani.
Ha lavorato come attore e cantante in “Jesus Christ Superstar”, “Company”, “La Piccola Bottega degli Orrori” e, per la Compagnia della Rancia in “Tutti Insieme Appassionatamente” e “Grease”, spesso ricoprendo ruoli da protagonista.
Ha vinto il Premio Nazionale “Sandro Massimini” come miglior interprete maschile per il ruolo di Georg Von Trapp in “Tutti insieme Appassionatamente”.
È fondatore, interprete e mimo del quintetto comico “Oblivion” per il quale è anche autore dei testi.
È autore (con Leo Ortolani) e regista di Arturo Brachetti in “Brachetti, che sorpresa!”, è aiuto regista del mentalista Chris Philpott all’Hollywood Fringe Festival di Los Angeles ed ha scritto, prodotto e diretto con Fabio Vagnarelli “Prodigi” e “Valzer per un Mentalista” (per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”).
Ha scritto e diretto “Pronto, Mamma”, “Nuovo Cine Swarowsky” e “Ottantena” con Ariella Reggio per il Teatro Stabile di Trieste “La Contrada” e “Musical StarTs” e “La Fuga delle Voci” per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”.
È docente di “Vocalità a rischio di danno organico nel Musical Theatre” al Master “Vocologia Artistica” presso l’Università di Bologna.
È docente di “Corporate Storytelling” alla Scuola Holden, diretta da Alessandro Baricco.
È docente di “Corporate Storytelling” e “Public Speaking” al Corso “Leadership in Action” alla Bologna Business School (Università di Bologna).
Lavora come Formatore per Generali Italia, Con Te.it, Quadrifor, UCI S.C.AR.L., Ania SAFE, Bain & Company nell’ambito del “Corporate Storytelling”.
Per Generali Italia è responsabile del Corso “Train the trainer – Public Speaking skills per Formatori”.
Ha scritto tre libri: ”I Promessi Esplosi (con gli Oblivion), ”Una mente prodigiosa” (con Fabio Vagnarelli e Vanni De Luca) e “L’ipnosi dà spettacolo (con Leonardo Carrassi e Riccardo Negroni).
Ha scritto ed inciso numerosi brani originali con gli Oblivion, tra questi ”Chiedimi come”, colonna sonora del film “Scappo a casa” con Aldo Baglio.
Storia del Musical
Gabriele Bonsignori
Ha pubblicato il primo “Dizionario Del Musical” in due volumi edito dalla Dino Audino (Roma), è attualmente docente di Storia del Musical e recitazione (corso junior) presso la BSMT di Bologna (la prima scuola di musical in Italia) e ha inoltre collaborato per diverse testate giornalistiche sia in Italia che all’estero, blog, conferenze e tesi universitarie.
Parallelamente alla passione e allo studio per il musical, ha anche studiato canto, recitazione e danza presso la BSMT e dopo il diploma ha lavorato subito come attore in numerosi spettacoli di prosa, musical, operetta e teatro per ragazzi girando tutta l’Italia.
E’ stato nei cast di produzioni come Say Why, No No Nanette, Company, Godspell, Al Cavallino Bianco, I Tre Moschettieri, La Vedova Allegra, La Principessa Sissi, Addio Giovinezza, Il Paese dei Campanelli e molti altri.
Insegna inoltre recitazione a bambini e ragazzi anche all’estero, adatta e scrive testi teatrali, collabora come consulente musicale e assistente alla regia per documentari, video clip musicali e audio-visivi.
Ha prestato la sua voce a un cartone animato educativo e lavora spesso come aiuto-regista teatrale e actor coach. Recentemente è stato regista del musical “La Sirenetta” per la SDT Music, tour italiano 2011-2012, ha collaborato al programma radiofonico “I Luoghi Sensibili Dell’Ascolto” di Maria Galantino su Ciao Radio ed è stato aiuto-regista del documentario “Voci In Nero” di Riccardo Marchesini.
Combat
Marcello Villanova
Solfeggio
Vincenzo Li Causi
Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il conservatorio “Pollini” di Padova con il massimo dei voti è compositore, direttore di coro, arrangiatore, pianista accompagnatore, vocal coach e direttore musicale. Si è formato sotto la guida del M° E. Sollima, M° G. Kirschner, M° B. Zagni, M° G. Zotto e Prof.ssa M. Dal Bianco e ha studiato alla Scuola Superiore di Musica “Chigiana” di Siena con Ennio Morricone composizione per film.
E’ docente alla “BSMT” di Bologna dal 2005 per i corsi di Solfeggio e ha realizzato come assistente musicale e/o pianista alcune produzioni come Assassins, Parade, Chess, Ragtime, Into the woods, Urinetown, ByeBye Birdie, Charlie Brown, Nine, Little Night Music, Rent, Company, Le Strege di Eastwick. Per il Teatro Comunale di Bologna come assistente musicale di Beggar’s Holiday, Kiss of the Spider Woman e Les Miserables. E’ stato Direttore Musicale per le produzioni BSMT in Oklahoma (2010), Sweeney Todd (2013), Wild Party (2014), Avenue Q (2015), Secret Garden (2016), All Shook Up (2017), Spring Awakening (2019) e City of Angels (2020). Pianista e Direttore musicale e per “I Love You, You’r Perfect, Now Change”.
È direttore artistico dei BCC – Bologna Children Choir dal 2022 per il quale ha composto, arrangiato e diretto un coro di 150 bambini.
Dal 2006 è co-direttore insieme a Shawna Farrell dei BSMT Singers con i quali realizza una intensa attività concertistica.