Le Alici Controcorrente
23 Febbraio 2019-18:00 - 19:00
BAMBINI IN BRAILLE ONLUS , già attiva dal 2015 ha realizzato diverse iniziative nell’ambito della CITTADINANZA INCLUSIVA, attraverso attività volte a promuovere l’inclusione sociale di ragazzi non vedenti ed ipovedenti il tutto in un’atmosfera di accoglienza in cui i ragazzi insegnano ai loro amici ‘vedonenti’ la valorizzazione della diversità come un valore da promuovere e potenziare.
Quest’anno l’associazione ha avviato un nuovo ed importante progetto chiamato l’OFFICINA DEI LINGUAGGI NON CONVENZIONALI, trasformandosi in una piccola accademia inclusiva dove tutti i ragazzi secondo le proprie attitudini, attraverso corsi di teatro, canto e poi arteterapia, musicoterapia e danzaterapia hanno la possibilità di scoprire le proprie potenzialità nella libertà, nei tempi e nella modalità che gli è più consona:
Il teatro rappresenta in se uno spazio di simulazione della realtà, nel quale l’attore vive contemporaneamente l’essere se stesso e ciò che in quel momento si vuole rappresentare; la creazione plastica contribuisce alla costruzione di una mappa spaziale, dando forma e materia alle creazioni simboliche e la musica rappresenta un sistema di ascolto di se stessi, ascolto degli altri, parametrazione (altezza, intensità, timbro e scansione ritmica), corrispondenza tra modalità, tonalità ed emozioni, esperienze di drammatizzazione sonora sul modello ludico, formale e improvvisativo, padronanza strumentale, costruzione cioè di un linguaggio non convenzionale.
(Rif. Prof. Renato Pantaleo – supervisore area musicale di Bambini in Braille Onlus – esperto in musicoterapia presso l’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo)
Il progetto ha avuto consensi ed approvazione anche dalla Fondazione Comunità Bresciana che ha creduto opportuno sostenerci attraverso l’approvazione del progetto nel BANDO CULTURA 2017 che ci ha consentito di allestire la sala prove, procurarci tutta la strumentazione necessaria e sostenere le spese relative alle insegnanti di teatro canto e danza.
Siamo altresi orgogliosi di comunicare inoltre che LE ALICI CONTROCORRENTE, il cui copione è stato scritto proprio dai “bambini in braille” si sta trasformando in un altro sogno: un AUDIOLIBRO!
Due maestre straordinarie che ci hanno cullato e si sono prese cura anche con fatica di tutti i 25 ragazzi partecipanti: Stefania Pepe che con la sua magistrale esperienza ha curato la direzione teatrale, narrativa e del doppiaggio, Simona Nolli con la sua sensibilità e passione per la direzione musicale e corale, e da poco tempo anche Barbara Bonetta che ha seguito la piccola compagnia nell’esecuzione delle coreografie.
La partecipazione straordinaria di Alberto Mancioppi ci sosterrà anche con la voce fuori campo, sia sul palco che nell’audiolibro.
In scena presso la Sala Sondheim – AnimaTEATRO
BSMT Center for the Performing Arts (Via Paolo Nanni Costa 12/6)
Sabato 23 febbraio ore 18.00
Per info & prenotazioni: prenotazioni@bambiniinbraille.it | 393 9463428 – 334 3978667