CORSO TERMINATO

Lighting and Audio Design

Corso Base 

Progetto formativo per l’avvicinamento alle mansioni tecniche del teatro

Il corso si rivolge a giovani con interesse in ambito tecnico/artistico nel settore dell’illuminazione e dell’audio per lo “show business” con particolare attenzione al mondo del teatro.
L’intero percorso si compone di 76 ore di teoria e 8 ore di pratica e mira a fornire una preparazione teorica e tecnica in entrambe le materie con l’obiettivo di avvicinarsi al settore professionale dello spettacolo.

Il corso fornisce nozioni base per le figure del Tecnico Audio e Luci e prevede lo studio di elementi tecnici e progettuali e la loro applicazione dando le nozioni per una maggior consapevolezza di tutto ciò che riguarda aspetti tecnici ed artistici delle due materie ed è rivolto ad appassionati o futuri professionisti che vogliono scoprire cosa si cela tecnicamente dietro uno show professionale.

DOCENTI:

Emanuele Agliati – Lighting Designer e Programmatore luci
Oscar Frosio – Lighting Designer, Programmatore luci e Sound Engineer

Entrambi diplomati all’Accademia Teatro alla Scala di Milano lavorano per i più grandi spettacoli di Musical, Opera e Balletto del panorama Nazionale e Internazionale.

STRUTTURA DEL CORSO

Durata: 76 ore divise in 3 incontri settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì in orari serali) da 3 ore teoriche on-line e 2 incontri da 8 ore di pratica* presso Sala Teatrale Sondheim | Anima Teatro all’interno del BSMT Center for the Performing Arts.

*Precisazione in materia di coronavirus sulle ore di pratica: tutto ciò che verrà eseguito durante tali ore seguirà il rispetto delle normative atte al distanziamento sociale e al contenimento dell’infezione da Coronavirus. In caso, per motivi di forza maggiore non fosse possibile svolgere le lezioni pratiche (proclamazione di zone rosse dagli enti competenti, di nuove normative più stringenti, o altre problematiche relative alla pandemia) saranno recuperate nelle prime date possibili. In caso la situazione proibitiva dovesse protrarsi molto avanti nel tempo, verranno convertite in lezioni online.

Calendario

Scopri le date

Scopri le date

Presentazione del corso e prima lezione online:
24 Marzo 2021 (4 ore)

Lezioni teoriche online (3 ore cad.)
Marzo: 25 – 29 – 31 
Aprile: 1 – 8 – 12 – 14 – 15 – 17 – 21 – 22 – 26 – 28 – 29
Maggio: 3 – 5 – 6 – 10 – 12 – 13 – 15

Lezioni pratiche
Domenica 18 Aprile (8 ore) – 1° gruppo
Domenica 16 maggio (8 ore) – 2° gruppo

MODULI DIDATTICI

AREA ILLUMINOTECNICA

Illuminotecnica teatrale: conoscere le varie tipologie di corpi illuminanti; apprendere le tecniche di illuminazione, saper scegliere le tipologie di proiettori a seconda delle esigenze; studio del comportamento della luce e la drammaturgia a essa correlata.
CAD: nozioni base del disegno tecnico per la realizzazione delle piante luci.
Elettrotecnica: conoscere le caratteristiche specifiche dei proiettori; sistemi di cablaggio segnale e potenza; nozioni di montaggio e smontaggio di impianti luce più o meno complessi.
Tecnologie di Consolle: nozioni sulle varie tecniche di programmazione e gestione delle console luci; avvicinamento ad alcuni sistemi di programmazione (ETC EosFamily – GrandMA MALighting).
Allestimento Scenico: conoscere le parti del palcoscenico, del teatro, gli spazi circostanti e le loro caratteristiche; nozioni di scenotecnica base e delle varie figure tecniche teatrali.

AREA TECNOLOGIE AUDIO

Fisica Acustica: nozioni base sul comportamento del suono nell’ambiente e sull’acustica dei vari spazi
Elettroacustica: conoscere i vari componenti e cablaggi necessari per il funzionamento di una linea audio (cavi jack, cavi XLR, DI box, etc etc…)
Mixer audio: Funzionamento di un mixer analogico o digitale e le device relative alla modifica e mixaggio del suono (Yamaha, Behringer)
Tecniche Microfoniche: conoscere le tipologie di microfoni e i modi per “microfonare” uno strumento o una persona

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è destinato a giovani e adulti con età minima di 18 anni e un massimo 35 anni.
Per facilitare lo svolgimento delle lezioni si richiede una conoscenza minima del linguaggio teatrale, illuminotecnico e audio.
Ogni allievo ammesso al Corso dovrà possedere un computer portatile da utilizzare durante le lezioni e per esercitazioni individuali con connessione stabile ad Internet (le ore teoriche saranno on-line) ed un account Skype.
Predisposizione al lavoro di gruppo e interesse nelle materie trattate. Costituirà titolo preferenziale la giovane età.

SELEZIONE

Verranno ammessi tutti i candidati fino ad esaurimento posti (26) a seconda dell’ordine di ricezione delle candidature.
Il corso verrà attivato solo con la quota minima di 16 partecipanti.
Si richiede breve presentazione scritta con motivazione alla partecipazione del corso ed eventuali esperienze pregresse nel settore.
Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il form di pre-iscrizione in fondo a questa pagina inserendo tutti i dati richiesti.
Una volta inviata la richiesta, sarà necessario attendere la conferma da parte della segreteria via mail in modo da procedere con il versamento della quota per intero tramite bonifico bancario.