La Giuria
Tullio Visioli
CURRICULUM VITAE
Tullio Visioli, compositore, direttore di coro, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Pedagogia della vocalità infantile a Ravenna, presso i Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica e in Vocologia Clinica e, a Roma, per il Master in Pedagogia dell’espressione di Roma 3. Dirige il Coro dei bambini e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha ideato nel 2006 e dirige per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un’equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane (Sistema Abreu) d’integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004) e Il Baule dei suoni (Multidea 2011). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione Il jazz va a scuola. Attualmente sta scrivendo un testo di studio dedicato alla voce dei bambini e al canto corale.
Benedetta Nofri
CURRICULUM VITAE
Benedetta Nofri ha conseguito il diploma in Direzione di coro presso il Conservatorio di Trento, specializzandosi poi in Composizione Liturgica; è laureata inoltre in Scienze della Formazione, coniugando da sempre la ricerca alla pratica didattica musicale. Ha diretto diverse formazioni corali (ensemble vocale Lux harmonica, Coro Piccole note, Coro maschile Vox cordis,…), ottenendo premi e riconoscimenti in competizioni nazionali ed internazionali. Dal 2016 al 2019 ha diretto il Coro Giovanile Toscano, piazzandosi nel 2018 al secondo e terzo posto presso l’International May Choir Competition di Varna, in Bulgaria. E’ stata docente selezionato per vari atelier presso il Festival di Primavera a Montecatini dedicato ai cori scolastici ed è stata vincitrice di due selezioni per nuove composizioni per voci bianche, indette da Feniarco per la pubblicazione “Girogirocanto”. Docente presso svariati corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti e direttori di coro, è spesso membro di giuria in concorsi corali e di composizione. Dal 2020, è stata eletta nella Commissione Artistica Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).
Cinzia Zanon
CURRICULUM VITAE
Cinzia Zanon si è diplomata in musica corale e direzione di coro sotto la guida del Maestro Bruno Coltro. Ha seguito, nel suo percorso di formazione, corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale. Il desiderio di trasmettere anche ai più piccoli la passione, l’entusiasmo per il canto e la musica in generale unito alla convinzione della grande valenza educativa del fare coro, l’hanno portata a specializzarsi nel ramo della didattica frequentando stages in tutta Italia e tenendo a sua volta corsi di aggiornamento per ragazzi, insegnanti e direttori di coro. È membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne e concorsi nazionali ed internazionali. Direttrice di diverse formazioni corali (femminile, mista, voci bianche) e strumentali, ha effettuato tournée in America, Canada, Argentina, Brasile, Giappone, Australia, Filippine, Cina e in molti paesi dell’Unione Europea. Dal 2007 al 2015 ha fatto parte della Commissione Artistica Regionale dell’ASAC e dal 2014 al 2017 di quella Nazionale della FENIARCO. È ideatrice e direttore artistico di manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale quali Primavera Musicale – Incontri Corali Internazionali, Canticoro – Musica corale a Bassano, Poesia in Canto, Meeting nazionale per cori di voci bianche e giovanili a Bassano del Grappa. Tra i riconoscimenti più importanti ricordiamo che le è stato assegnato dalla giuria il premio speciale per la direzione nel 1999 al Concorso Internazionale di Musica Sacra e Profana a Riva del Garda, il premio miglior direttore nel 2016 al Concorso Internazionale e nel 2017 a quello Nazionale Il Garda in Coro di Malcesine.
Fabio Pecci
CURRICULUM VITAE
Fabio Pecci ha studiato violoncello presso L’istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna diplomandosi brillantemente. Ha tenuto centinaia di concerti come solista e membro di formazioni cameristiche e orchestrali in Italia, Svizzera, Svezia, Portogallo, Grecia; ha ricevuto diversi premi in concorsi Nazionali ed internazionali e ha registrato vari CD per Tactus, Bongiovanni e altre etichette indipendenti. Musicoterapeuta, nel corso degli anni si è appassionato di pedagogia musicale e dal suo lavoro con i ragazzi è nata la passione per il coro a voci bianche. Attualmente dirige tre cori a voci bianche e due cori giovanili con i quali svolge un’intensa attività. Come direttore corale ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Rep. Ceca, Polonia, Svizzera, Svezia, Rep. Di San Marino, ottenendo svariati premi e riconoscimenti in vari concorsi Nazionali ed Internazionali (tra cui 6 primi premi): Rimini Choral International Competition, Queen of Adriatic Sea Choral Competion, Concorso Internazionale Città di Treviso, Città di Faenza, Concorso “Gaffurio” a Quartiano di Lodi. Ha curato la preparazione delle voci bianche in “Tosca”, “Bohème” e “Carmen” per numerosi teatri ed enti lirici italiani; nel 2008 con il coro a voci bianche “Le Allegre Note” ha preso parte alla produzione del “TE DEUM” di Berlioz diretto dal M° C. Abbado e trasmesso su RAI1 alla vigilia di Natale. Con lo stesso coro ha eseguito più volte i Carmina Burana di C. Orff con i Percussionisti di Santa Cecilia in Roma. Dal 2013 è membro della Commissione Artistica di A.E.R.CO (Associazione Cori dell’Emilia Romagna) per la quale cura in particolare le attività rivolte ai cori di bambini e ragazzi. Designato a rappresentare l’Emilia-Romagna con il coro “Note In Crescendo” alla rassegna corale nazionale presso EXPO 2015 “Vivaio di Voci”, è stato docente per il “Festival di Primavera” FENIARCO a Montecatini nel 2016 e 2017. È direttore artistico del Concorso Corale “Città di Riccione” per voci bianche.
voicupopescu
CURRICULUM VITAE
Laureato all’Università Nazionale di Musica di Bucarest, Romania, ha iniziato la sua carriera professionale come componente del Coro da Camera Nazionale “Madrigal” e, in seguito, ha collaborato con esso come maestro del coro. Nel 1994 ha fondato il Coro SOUND e la Fondazione Culturale SOUND che gli ha permesso di organizzare tournée di concerti, festival, simposi corali e master class. Tra il 1988 e il 2004 ha lavorato come vicedirettore del Coro dei Bambini della Radio Rumena, e dal 2004 al 2018 è stato il direttore principale del coro. Ha realizzato registrazioni speciali per l’Archivio Sonoro della Radio Rumena e ha partecipato a concerti vocali-sinfonici e a molti progetti a cappella. Le sue oltre 60 partecipazioni a tournée artistiche, festival e concorsi internazionali (in Europa, USA, Canada e Giappone) gli sono valse numerose medaglie e premi, oltre al riconoscimento professionale da parte della critica specializzata. Ha scritto articoli, tenuto corsi di musica corale ed è stato invitato a far parte di giurie in concorsi corali nazionali e internazionali. Ha condotto laboratori corali organizzati in vari centri culturali dalle seguenti associazioni: Cantascuola (Torino), Cantica Nova (Milazzo), ARS Cori (Sicilia), I Piccoli Cantori (Barcellona P.G.), AERCO (Emilia-Romagna), Unione dei Musicisti Moldavi (Kishinev) COREARTE (Barcellona, Medellin, Rio de la Plata), SODRE (Montevideo). È citato nei seguenti volumi: “La costellazione del madrigale” di Iosif Sava, “Madrigale o la magia dei suoni” di Grigore Constantinescu, “La primavera della musica” di Grigore Constantinescu, “Il chi è contemporaneo”, “Enciclopedia delle personalità romene”, “20 anni di SUONO” di Dana-Irina Stanculea, e “Panoramica dell’arte e della tecnica di direzione corale nella musica romena” di Mariana Popescu.