COS’É BOAT
E’ un nuovo contenitore artistico per tutta la città di Bologna che sorgerà nell’ Area Ex-Sabiem a pochi passi dall’Opificio Golinelli e dal BSMT Center for the Performing Arts.
Uno spazio UNICO con il primario obiettivo di riqualificare l’area circostante e dare al Quartiere Borgo-Panigale-Reno e a tutta la cittadinanza uno spazio culturale multidisciplinare aperto a tutte le fasce di età.
É il TEATRO che esce all’aperto e si appropria di nuovi spazi diversi dalle classiche mura…per aprire nuove strade, creare connessioni e continuare INSIEME a far passare il valore UNIVERSALE della CULTURA.
DA COSA NASCE BOAT
L’idea alla base di BOAT nasce durante la quarantena dovuta all’emergenza sanitaria nel Giugno 2020.
In questa occasione la fase due, dopo il lungo lockdown, ci ha permesso di fare un passo coraggioso: produrre il nostro Summer Musical Festival direttamente nel cortile della BSMT Center for the Performing Arts nell’area EX SABIEM, all’interno del quartiere Borgo Panigale – Reno.
L’esperimento è riuscito con successo e grande apprezzamento da parte del pubblico. Pertanto, si è deciso di sviluppare un progetto più ampio e articolato per il 2021, che possa tener conto delle nuove esigenze del teatro italiano, continuando a produrre arte in piena sicurezza.
Un nuovo contenitore artistico per tutta la città di Bologna è una scommessa ambiziosa per gli artisti del territorio ma anche una grande opportunità.
OBIETTIVI ARTISTICI
- Una programmazione che spazia sia nel repertorio che nelle forme artistiche grazie al coinvolgimento di tutte quelle realtà che hanno sofferto la situazione dell’ultimo anno e sono alla ricerca di nuovi spazi all’aperto per continuare la loro missione di diffondere la cultura.
- Collaborazioni con enti istituzionali riconosciuti, quali il Teatro Comunale di Bologna e la stessa scuola dell’Opera del Teatro, compagnie di danza istituzioni di ricerca e sperimentazione delle Arti e stili emergenti.
- Uno spazio dedicato ai più piccoli, con l’obiettivo di accompagnarli a riscoprire la bellezza dello stare insieme (E-state insieme) attraverso un progetto didattico divertente e stimolate che li porterà a vivere da veri protagonisti della scena, in un contesto sano e all’aria aperta.