La Undicesima Edizione
Va in scena la XI edizione di
L’XI edizione di A Summer Musical Festival organizzato dalla Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell, segna l’importante ritorno alla collaborazione con il Teatro Duse e il Teatro Comunale di Bologna.
La rassegna di musical, unica in Italia, inizia il 23 giugno al Teatro Duse con Domenica al parco con George con le musiche e le liriche di Stephen Sondheim, da un’idea registica di Saverio Marconi con la regia associata di Davide Nebbia, la direzione musicale di Shawna Farrell, movimenti coreografici di Gillian Bruce e la direzione dell’ensemble musicale di Maria Galantino.
Ispirato al dipinto di George Seurat “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte”, questo musical si concentra sulla complessa psicologia del pittore puntinista, sulla realizzazione dell’opera e sul suo rapporto con i modelli del dipinto. Un progetto unico e ambizioso di Stephen Sondheim che rompe schemi e convenzioni, esplorando l’arte stessa, attraverso il musical.
Si ispira all’arte anche il secondo titolo del festival: Il violinista sul tetto, rimanda all’immagine dell’omonimo dipinto di Marc Chagall, dove il musicista rappresenta la condizione degli Ebrei nel mondo: una vita instabile come quella del violinista che deve suonare stando in equilibrio su un tetto.
Il musical, ispirato ai racconti di Sholom Aleichem con le musiche di Jerry Bock e il libretto di Sheldon Harnick, sarà sul palco del Teatro Duse il 30 giugno e il 1 luglio con la regia di Mauro Simone, la direzione musicale di Antonio Torella e le coreografie di Giorgio Camandona. Vincitore di 9 Tony Awards e annoverato tra i più grandi successi di Broadway degli anni ’60, Il violinista sul tetto racconta la storia di un povero lattaio, Tevie, e della sua famiglia, in una piccola e povera comunità ebraica, pacificamente tollerata dalla maggioranza cristiana degli abitanti del piccolo villaggio ucraino di Anatevka. La vicenda è tratta da una delle storie di Solomon J. Rabinowitz, scrittore di origine ebraica, nato in Ucraina ed è ricca di riferimenti autobiografici. Dal musical è stato tratto l’omonimo film del 1971 vincitore di 3 premi Oscar per migliore fotografia, sonoro e colonna sonora.
Il 7 luglio arriva per la prima volta in Italia Carousel, nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con BSMT Productions. La direttrice della Bernstein School of Musical Theater Shawna Farrell e il Presidente Giuseppe Lombardo rinnovano la collaborazione con la Fondazione lirico-sinfonica bolognese per portare in scena un classico del repertorio della coppia Rodgers & Hammerstein. Tratto dal poema scenico “Liliom” di Ferenc Molnár, Carousel debutta a Broadway nel 1945 ottenendo un enorme successo di critica e pubblico. La storia del complicato amore fra il giostraio Billy Bigelow e l’operaia Julie Jordan trova il momento di riscatto nel momento in cui, dopo la sua morte, Billy ottiene un giorno di permesso per tornare sulla terra e mettere le cose a posto con la figlia che non ha mai conosciuto.
Il musical con la regia di Gianni Marras, la direzione musicale di Shawna Farrell e le coreografie di Fabrizio Angelini è in scena fino al 10 luglio al Comunale Nouveau. Le scene sono di Davide Amadei, i costumi di Massimo Carlotto e le luci di Daniele Naldi. L’Orchestra del TCBO è diretta dal Maestro Timothy Brock. La traduzione del libretto è a cura di Franco Travaglio.
Per tutte le produzioni saliranno sul palco i performer della BSMT. Protagonista del Violinista sul tetto, nel ruolo di Tevye, Alessio Antelmi, ex allievo della BSMT.
Per Carousel saranno in scena altri ex allievi e alcuni noti performer fra cui: Brian Boccuni, Caterina Gabrieli, Francesca Taverni, Chiara Bonfrisco, Roberto Tomassoli, Barbara Corradini, Alessandro Di Giulio, Michele Anastasi, Pietro Mattarelli, Christian Peroni.
A Summer Musical Festival rientra tra gli appuntamenti di Bologna Estate 2023, iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna.