Shawna Farrell – direttrice e fondatrice
Shawna Farrell è fondatrice e direttrice della “Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts” di Bologna. E’ laureata in Studi Musicali e Vocali presso l’Università di Toronto e diplomata al Royal Conservatory of Music di Toronto in pianoforte e voce. Ha debuttato nel 1981 con la Canadian Opera Company di Toronto e successivamente ha lavorato come cantante e attrice di opere, musical, concerti e film ad Ottawa, Vancouver, Chicago, Baltimora, Philadelphia, Los Angeles e New York. Insegna canto, mock auditions e musical scene studies all’interno della BSMT, per la quale cura la regia e la direzione musicale della maggior parte degli spettacoli. Svolge attività di Masteclass in Italia e all’estero. Shawna Farrell è considerata a tutt’oggi la più accreditata esperta in materia di musical nonché scopritrice di molti talenti in ambito musical.
Giuseppe Lombardo – presidente
Giuseppe Lombardo è laureato in violino presso l’università di Toronto. Ha lavorato come violinista per il “The National Ballet of Canada” e successivamente per “The Canadian Opera Company”. Nel 1982 si trasferisce con la moglie, Shawna Farrell, in Italia. Nel 1983 vince il concorso indetto dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna ed entra nella fila dei primi violini.
Nel 1985 entra nei “Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna” fino al 2013. Attualmente ricopre il ruolo di amministratore/produttore per la BSMT.
Presidente artistico onorario
Saverio Marconi
Regista teatrale, e consulente artistico della BSMT.
Si è diplomato come regista nel 1985 a pieni voti al Corso AICS della CEE e della Regione Sardegna, per Attori, Registi e Tecnici Teatrali.
Nel 1986 si è diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio “L.Canepa” di Sassari.
Nel 1990 ha vinto il Concorso Nazionale del “Laboratorio Lirico di Alessandria” come Assistente alla Regia per l’allestimento in prima assoluta dell’opera “Vincent”.
Nato a Roma, è per tutti il punto di riferimento del musical in Italia. La sua carriera è maturata attraverso diverse esperienze: attore di cinema, teatro, radio e tv, insegnante di teatro, regista teatrale, fino ad arrivare ai progetti come regista cinematografico. Formatosi in Toscana, dove si iscrive prima alla Scuola di Recitazione di Dory Cei di Firenze, e poi al Teatro Studio del Metastasio di Prato, in cui insegnano Paolo Emilio Poesio e Paolo Magelli, ottiene la sua prima scrittura in una produzione di prosa nel 1970, proprio dai padri della commedia musicale, Garinei e Giovannini. Prosegue la sua attività di attore teatrale con il Teatro Stabile di Torino, dove lavora con importanti registi come Franco Enriquez e Aldo Trionfo: esperienze che incideranno nella sua formazione della cultura registica futura. Negli anni ’70, nel periodo delle cooperative teatrali, entra a far parte della cooperativa G.S.T. di Gabriele Lavia, e poi nella compagnia “Il Cigno”.
Dopo alcune esperienze nel cinema, Marconi incontra Paolo e Vittorio Taviani, dai quali, dopo il provino, ottiene la parte di Gavino ne “Padre Padrone”, film che gli vale l’ambito Palmares al Festival di Cannes e il Nastro d’Argento come migliore interprete. “Padre Padrone” è l’inizio di una fortunata carriera cinematografica che porta Saverio Marconi ad essere uno degli attori di punta del cinema impegnato degli anni 70 e 80; altri grandi registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri lo dirigono come protagonista in numerosi film.
Successivamente, mentre in televisione interpreta alcuni degli sceneggiati di più grande successo, si sperimenta come regista teatrale con un piccolo gruppo marchigiano non professionista. E’ il primo contatto che lo porterà a far nascere a Tolentino la Scuola di Recitazione di cui è ancora oggi Direttore Artistico e, poi, la Compagnia della Rancia.La sua grande passione lo fa essere per “la Rancia” attore, regista, autore, produttore e direttore artistico e, con determinazione dal 1988, fa del musical il suo obiettivo produttivo e artistico, portando la Compagnia ad essere una delle prime realtà teatrali italiane. Dal 1988 firma la regia dei musical: “La piccola bottega degli orrori”, “A chorus line”, “La cage aux folles”, “Cabaret” “Dolci vizi al foro”, “West side story”, “Cantando sotto la pioggia”, “Sette spose per sette fratelli”, “Le notti di Cabiria”, “Grease”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Dance!”, e “Pinocchio” lo spettacolo-evento, scritto con i Pooh e Pierluigi Ronchetti. Dal 1997 è anche co-direttore artistico di Musical Italia, con cui produce e dirige “Grease” lo spettacolo che cambia la visione del musical in Italia. Nel 2000 “Dance!”, primo suo grande successo di musical originale, di cui oltre che regista è ispiratore e coordinatore creativo, lo convince a impegnarsi in futuro in una nuova sfida: abbandonare l’adattamento di musical d’importazione e creare nuovi musical originali che possano essere rappresentati in Italia e all’estero. Nel frattempo, all’estero, ha già diretto due musical a Parigi per il celebre Teatro Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale “Mac Gregor”. La sua esperienza di uomo di spettacolo lo ha anche portato a sperimentarsi in nuovi generi: la regia delle opere liriche “Don Pasquale” e “L’elisir d’amore”, la regia del concerto di Gianni Morandi “Come fa bene l’amore”, la regia dello spot pubblicitario per l’acqua minerale “Brio Blu Rocchetta” e un progetto cinematografico insieme a Susanna Tamaro e Roberta Mazzoni.Nel 2001 ha fatto parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo e della Giuria dell’Oscar per la TV. Nel 2002 ha curato la supervisione del musical “Bulli e pupe”.
Nel 2003 ha assunto il ruolo di Direttore Artistico del Teatro della Luna di Milano, ha curato l’edizione in concerto di “Nine” in versione italiana, il musical ispirato a “8 e ½” di Federico Fellini, ed ha diretto l’opera lirica “Le donne curiose” di Ermanno Wolf-Ferrari al Teatro Filarmonico di Verona per la stagione invernale della Fondazione Arena di Verona. Nell’ottobre 2004 ha curato la nuova edizione di “Cantando sotto la pioggia”.
A gennaio 2005 Saverio Marconi mette in scena il musical “Tutti Insieme Appassionatamente” (“The Sound of Music”), che vede il debutto teatrale di Michelle Hunziker. Sempre nel 2005 realizza la nuova edizione di “Cenerentola”, la commedia musicale per bambini tratta dalla fiaba di Perrault, e, nello stesso anno, inaugura la Scuola del Musical, un corso professionale per trasferire le esperienze fatte finora nel campo del musical alle nuove generazioni e creare performer dalla qualità e professionalità sempre maggiori.
A gennaio 2006 dirige la versione italiana di “The Producers” di Mel Brooks, con l’interpretazione di Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi (Premio ETI – Olimpici del Teatro 2006 come miglior musical), mentre è di maggio 2006 la regia di “Sweet Charity” con Lorella Cuccarini e Cesare Bocci e le coreografie di Luca Tommassini (Premio I Teatranti dell’anno 2007 – Vittorio Gassman).
Nel 2007 firma, a gennaio, una nuova edizione di “Cabaret” con protagonisti Michelle Hunziker e Christian Ginepro e, a ottobre, la nuova edizione de “Il Giorno della Tartaruga”, con Chiara Noschese e Christian Ginepro.
Il 2008 si apre per Marconi con la nuova edizione di “A Chorus Line” (co-regia con Baayork Lee) e versione teatrale italiana del famosissimo Disney Channel Original Movie “High School Musical” (co-regia con Federico Bellone), prima produzione ufficiale di un musical Disney in Italia.
Nel febbraio 2009 riceve il premio musical “L’Italia che Danza” nell’ambito della manifestazione nazionale “Danza In Fiera”, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sempre nel 2009 riprende “Pinocchio”, che nel mese di agosto viene rappresentato a Seoul in Corea, cura la regia dell’opera lirica “Le Malentendu” per la stagione dello Sferisterio di Macerata e dirige (regia associata con Daniel Ezralow) la versione italiana del mitico “Cats” di Andrew Lloyd Webber.
A gennaio 2010 firma la regia di “Nabucco” di Giuseppe Verdi, che inaugura la stagione lirica del Teatro Massimo di Palermo e verrà poi rappresentato in febbraio anche al Teatro Carlo Felice di Genova. A ottobre “Pinocchio il grande musical” viene rappresentato alla Kaye Playhouse di New York.
Nel 2011 firma “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di Donizetti, coproduzione che vede insieme il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatr Wielki-Opera di Poznan, e “Happy Days il nuovo musical” di Garry Marshall per la Compagnia della Rancia. Ad aprile 2011 torna in scena come attore, interpretando il ruolo di Abel Znorko in “Variazioni Enigmatiche” di Éric-Emmanuel Schmitt per la regia di Gabriela Eleonori. A ottobre 2011 torna alla prosa anche come regista, dirigendo la versione teatrale di “Rain Man”.
Il Team di Coordinamento
Il team di coordinamento è formato da alcuni dei docenti della BSMT e lavora per migliorare la comunicazione tra i docenti, lo staff di direzione e gli stessi allievi promuovendo soluzioni sostenibili per integrare le esigenze di studio nelle differenti materie.
I nostri Collaboratori
Gianni Marras
Nel 1985 si diploma a pieni voti come regista al Corso AICS della CEE e della Regione Sardegna per Attori e Registi.
Nel 1986 si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e si forma come Assistente di Giampiero Cubeddu e Lucio Gabriele Dolcini.
Vince nel 1990 il concorso nazionale del “Laboratorio Lirico di Alessandria” come Assistente alla Regia di Flavio Ambrosini per l’allestimento in prima assoluta dell’opera “Vincent” e dal 1992 al 2002 collabora in qualità di Aiuto Regista con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto dove nel 2002 gli viene affidata la Regia di “Don Pasquale”.
Debutta come Regista nel 1991 con “La contadina in corte” di Sacchini e nel corso degli anni ha messo in scena opere di Mozart, Puccini, Rossini, Donizetti, Wagner, Weil, Menotti e Bernstein, lavorando in vari teatri italiani (Roma, Napoli, Ferrara, Parma, Cagliari, Sassari, Modena) ed esteri (Ginevra, Kosice, Wexford).
Ha lavorato come Aiuto di prestigiosi registi tra cui Emma Dante, Giorgio Pressburger, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione, Daniele Abbado, Beppe De Tomasi, Lorenzo Mariani, Stefano Vizioli, Remondi & Caporossi, Luigi De Angelis (“Fanny & Alexander”) e Pietro Babina.
Dal 1998 al 2001 è stato Aiuto Regista di Saverio Marconi in alcuni musical della Compagnia della Rancia (“Grease”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo”, “Dance!”, “La piccola bottega degli orrori”, “Le notti di Cabiria” e “Sette spose per sette fratelli”, quest’ultimo anche nella versione francese al teatro parigino delle Folies Bergère).
Dal 2001 diventa Responsabile dell’Ufficio Regia e Direzione di Scena del Teatro Comunale di Bologna curando la Regia di diverse opere tra cui “Don Pasquale” di Donizetti (2004 e 2015) e “Tosca” di Puccini (2014) e collabora con registi come Roberto De Simone, Luca Ronconi, Toni Servillo, Henning Brockhaus, Pier Luigi Pizzi, Graham Vick, Yannis Kokkos, Pier’Alli, Liliana Cavani, Mario Martone, Romeo Castellucci e Bob Wilson di cui ha curato le ripresa del suo “Macbeth” (2015).
Nel 2006 Lucio Dalla gli chiede aiuto nella regia dell’ “Arlecchino” di Busoni e del “Pulcinella” di Stravinskij presso il Teatro Comunale di Bologna e il Wexford Festival Opera (Irlanda). Partecipa nella creazione e realizzazione del videoclip della sua canzone “Lunedì” ed è suo regista collaboratore nella produzione di “The Beggar’s Opera” di John Gay andato in scena nel 2008 al Teatro Duse di Bologna..
Dal 2007 ha iniziato a collaborare con la Bernstein School of Musical Theater (BSMT) di Bologna diventandone nel 2013 consulente artistico e creando una collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna curando la regia di famosi musical.
Nel 2008 in prima assoluta europea ”The Beggar’s Holiday”, unico musical scritto nel 1946 dal grande Duke Ellington; nel 2009 in prima nazionale e nuovamente nel 2010 “Il bacio della donna ragno” di Kander & Ebb; nel 2012 ancora una prima nazionale con “Les Misérables” di Schönberg e Boublil in una school edition di lusso con grande orchestra, grande cast e un allestimento da Grand-Opéra che ha vinto ben 7 premi tra cui “Miglior Musical” e “Miglior Regia” ai BroadwayWorld Italy Awards; il 2014 è l’anno, sempre in prima nazionale, di “Ragtime” di McNally e Flaherty e “Love Story” di Clark e Goodall (quest’ultimo allestito presso il Teatro Duse di Bologna); la collaborazione col Teatro Comunale è proseguita nel 2015 con “Evita” di Webber e Rice, nel 2016 con “Titanic” di M.Yeston e infine nel 2017 con “West Side Story” di Bernstein.
Nel 2011 ha girato un documentario sui vini della Sardegna “Sapiente di ogni sapienza”.
Nel 2017 è stato Aiuto Regista di Emma Dante per “La voix humaine” e “Cavalleria rusticana” che ha ripreso nel 2018 al Grand Théâtre de Genève e anche nella medesima stagione d’opera del Circuito Lirico Lombardo, e ha portato in scena il monologo “Pugni chiusi” di M:Boschini. Nel 2018 ha ripreso la regia di Gabriele Lavia per l’ opera “Salome” di Strauss, e ha curato, per il Teatro Pavarotti di Modena, la regia in prima europea di “Johnny Johnson” di Kurt Weill e al Teatro Comunale di Bologna ha ripreso la sua regia del musical “Il bacio della donna ragno” di Kende & Ebb.
Irene Gualandi
Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione, ha conseguito il Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica.
Appassionata fin da bambina di Musical Theater, ha frequentato per diversi anni i corsi rivolti ai ragazzi/e della Bernstein School of Musical Theater, proseguendo con lezioni individuali di canto e tecnica vocale.
Ha lavorato come responsabile di biglietteria e addetta al software di vendita di biglietti teatrali per il Teatro Eliseo e il Teatro Olimpico di Roma spostandosi poi al Teatro Ambra Jovinelli nell’area Comunicazione, Marketing e promozione.
Ha vinto la borsa di stage del Progetto Leonardo della Comunità Europea, che le ha dato l’opportunità di lavorare all’estero per 6 mesi.
Attualmente lavora come Assistente Esecutiva presso una azienda Internazionale di formazione e collabora stabilmente con la BSMT come Responsabile Comunicazione&Marketing.