Contemporaneamente
20 Giugno 2021-21:00 - 22:00
Contemporaneamente è uno spettacolo di danza contemporanea che presenta il lavoro di due coreografi molto diversi tra loro. Il giovanissimo Nnamdi Christopher Nwagwu, che a discapito della sua giovane età ha già ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, si cimenta nella nuova creazione per il Balletto di Parma, dal titolo “The way they see us is not the way we see us” Ispirato dalla teoria dei tre se del sociologo Charles Horton Cooley:
Come vorremmo essere visti
Come ci vediamo
E come gli altri ci vedono.
Il focus è incentrato sull’intimità dei soggetti in scena e sulla scoperta di loro stessi in relazione al gruppo (inteso come società) e di quanto questo possa essere d’aiuto o meno nella scoperta di loro stessi.
Il secondo brano della serata è la creazione del rinomato coreografo Francesco Gammino, uno dei nomi più ricercati della danza contemporanea in Italia, sta creando un nuovo spettacolo, per il Balletto di Parma, del quale ha deciso di non svelare e anticipare nulla.
Di origini siciliane, Francesco approfondisce i suoi studi presso l’AID di Roma e la fondazione nazionale della danza compagnia Aterballetto dove presto si troverà a danzare per Monica Casadei nella compagnia Artemisdanza; Arena di Verona per le opere AIDA, la traviata e il Barbiere di Siviglia; Esperienza pluriennale per il tour italiano e asiatico di Notredame de Paris e nella Spellbound dance Company di Mauro Astolfi; Collabora con Michele Merola per Agora coaching project per il quale crea “Terraferma” e con Michele Pogliani per Mp3 project. Riceve riconoscimenti per le sue coreografie dal Tanzolymp di Berlino, dal Roma Dance Award, Danzasì e dal concorso internazionale “Città di Spoleto”. È uno degli insegnanti stabili del centro ORMARSLAB di Milano e di Modulo Academy e Codirettore artistico di #140danza d’autore e del gala Moncalvo in danza 2019. Riceve un invito a dare le sue classi in Messico dalla commissione dello Yagp e per il “Monterrey ballet gala”.
Balletto di Parma
Il Balletto di Parma nasce dal forte desiderio dei suoi fondatori Lucia Giuffrida e Francesco Frola, di poter offrire ai giovani danzatori un ponte di accesso al mondo professionale. Viene offerto un programma di Training giornaliero che rispecchia quello delle maggiori compagnie professionali. La Compagnia produce tre programmi annuali che prevedono due balletti classici di repertorio ed una serata contemporanea.
Il lavoro classico e del repertorio è seguito oltre che dai direttori Francesco Frola e Lucia Giuffrida dalla maestra Adria Velazquez Castillo, che segue anche i danzatori nella loro preparazione tecnica insieme con il Maitre de Ballet della compagnia Susana Riazuelo.
Per quanto riguarda il lavoro contemporaneo la Compagnia si avvale del coreografo residente Francesco Gammino e della prestigiosa collaborazione con il coreografo Gentian Doda.
Location:
Bologna Open Air Theatre
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – Bologna
Spettacolo all’interno di BOAT | Bologna Open Air Theatre
Prezzo biglietti (posto unico):
INTERO: 15 €
RIDOTTO (under 14): 10€
Biglietti in vendita tramite il circuito VivaTicket: LINK