Da tredici anni Danzainfiera è il più grande ed originale evento fieristico internazionale dedicato alla danza e al ballo. La manifestazione si è confermata l’evento di riferimento in termini di numero di espositori, visitatori e superficie. Questo appuntamento imperdibile dedicato a professionisti del settore, ballerini, scuole, compagnie di danza ed aziende si rinnova ogni anno a Firenze.
Quest’anno la Bernstein School of Musical Theater parteciperà in veste di espositore all’interno della manifestazione e sarà quindi possibile incontrare lo staff della scuola presso lo stand situato al Piano Attico del Padiglione Spadolini.
Shawna Farrell, fondatrice e direttrice dell’Accademia, sarà presente all’interno della giuria di Musical: Il Concorso, competizione incentrata sul repertorio del Musical di tutte le epoche rivolta a performer non professionisti, con l’obiettivo di assegnare due borse di studio per il corso professionale triennale (del valore complessivo di € 2.000) ai giovani talenti che si distingueranno durante le esibizioni.
Sarà infine possibile partecipare ad una lezione di canto e tecnica vocale con la stessa Shawna Farrell (Venerdì 22 Febbraio 2019 ore 09:30 | Pad. Spadolini Piano Attico AULA 4) e ad una lezione di Stage Combat con il maestro d’armi Luca Cesari (Domenica 24 Febbraio 2019 ore 09:15 | Pad. Spadolini Piano Attico AULA 5).
Lezione di Canto e Tecnica Vocale con Shawna Farrell
Venerdì 22 Febbraio 2019 – ore 09:30
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 4
Livello: intermedio
Durata: 60′
Shawna Farrell affronterà una lezione di canto corale attraverso esercizi di tecnica vocale, un primo approccio alle nozioni e problematiche vocali, come per esempio, la mescolanza dei registri, il controllo della respirazione diaframmatico-intercostale, l’abbassamento della laringe, l’apertura della gola, l’innalzamento del palato; il rilassamento della mandibola, ed altro ancora.
E’ possibile prenotare la lezione tramite il sito di danzainfiera.
Lezione di Stage Combat con Luca Cesari
Domenica 24 Febbraio 2019 – ore 09:15
Pad. Spadolini Piano Attico AULA 5
Livello: open
Durata: 60′
Per “stage combat”, si intendono quelle tecniche studiate appositamente per il teatro per creare l’illusione di un combattimento fisico reale, ma svolto in piena sicurezza per gli attori. Lo scontro coreografato è il caso estremo dell’opposizione di due personaggi, traslato dal piano verbale a quello fisico. Significa utilizzare un diverso linguaggio, quello corporeo, per esprimere un conflitto. La rappresentazione del combattimento, dalle fasi preliminari fino all’esito finale, è un vero e proprio dialogo e come tale deve mantenere tutti i presupposti della comunicazione scenica bilanciando realismo e chiarezza espressiva. L’illusione si ottiene attraverso alcune tecniche che saranno illustrate durante la lezione e possono arricchire il bagaglio di qualunque attore attraverso un minimo di pratica.
E’ possibile prenotare la lezione tramite il sito di danzainfiera.