Regolamento Audizioni e Borse di studio
Diploma Accademico di Primo Livello in recitazione – DADPL02
REQUISITI DI ACCESSO
Al corso possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla BSMT nel rispetto degli accordi internazionali.
L’AUDIZIONE PREVEDE:
- L’esecuzione di due brani a memoria tratti da musical uno in italiano e l’altro possibilmente in lingua inglese, di cui uno up tempo e uno ballad in modo che la commissione possa valutare come vengono affrontate le diversità ritmiche.
È necessario munirsi della base musicale su chiavetta USB (2 chiavette USB diverse di cui una di riserva). Non è previsto l’uso del microfono. - L’esecuzione a memoria di un monologo in italiano tratto da un testo teatrale a scelta, classico o contemporaneo (Shakespeare, Goldoni, Ibsen, Pirandello, ecc.).
Ai ragazzi non è consentito presentare monologhi di personaggi femminili e viceversa. - L’esecuzione di una sequenza coreografica dello stile che si conosce meglio mantenendo il grado di difficoltà in base al livello di appartenenza (principiante, intermedio, avanzato).
Si consiglia di portare un cambio d’abito, in modo da indossare un abbigliamento comodo per la prova di danza. È necessario munirsi della base musicale su chiavetta USB (2 chiavette USB diverse di cui una di riserva). - Prova di solfeggio (per i livelli intermedio e avanzato in questa materia) per determinare il livello di preparazione musicale pregressa dei candidati.
- Un colloquio motivazionale di circa 20 minuti.
La commissione sarà composta da almeno tre Docenti di ruolo della BSMT delle Aree Recitazione, Canto e Danza e dalla Direttrice Shawna Farrell e avrà una durata totale di 30 minuti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alle audizioni è necessario compilare in tutte le sue parti il form di pre-iscrizione che si trova in calce a questa pagina.
Una volta compilato ed inviato il form, la segreteria provvederà a contattare via mail il candidato entro i cinque giorni successivi all’invio della domanda per confermare la data di audizione ed inviare tutti i dettagli e documenti relativi all’audizione.
Dopo aver ricevuto la mail di conferma da parte della Segreteria, sarà poi necessario saldare la quota di iscrizione all’audizione (35€) ed inviare copia del bonifico via mail entro 10 giorni dalla ricezione della conferma della Segreteria. Il candidato non sarà considerato iscritto alla prova se non provvederà nei tempi stabiliti ad inviare copia del pagamento effettuato.
Entro 5 giorni dall’audizione il candidato riceverà via mail l’esito della prova. In caso di ammissione, l’allievo dovrà effettuare un deposito cauzionale a conferma dell’iscrizione, entro 5 giorni dalla ricezione della mail di cui sopra. Qualora il candidato ammesso decida di non formalizzare l’iscrizione per sopraggiunti motivi di qualsiasi natura, il deposito cauzionale non verrà rimborsato.
PUBBLICAZIONI GRADUATORIE
Entro i cinque giorni lavorativi successivi a ciascuna data di audizione, sarà pubblicata sul sito della BSMT la graduatoria con l’elenco dei candidati ammessi e di quelli idonei non ammessi. Qualora alcuni candidati ammessi dovessero rinunciare saranno convocati i candidati idonei non ammessi in base alla graduatoria (vedi anche sezione CALL BACK).
BORSE DI STUDIO
La Bernstein School of Musical Theater metterà a disposizione per l’anno accademico 2022-2023 alcune borse di studio per merito e alcune borse di studio in base al reddito.
Per maggiori info è possibile visitare la pagina dedicata: RETTE E BORSE DI STUDIO.
CANDIDATI IDONEI NON AMMESSI IN PRIMA AUDIZIONE – CALL BACK
A seguito dell’audizione alcuni candidati potranno risultare “idonei non ammessi”.
I candidati “idonei non ammessi” sono inseriti in lista d’attesa e saranno richiamati per un call-back in data successiva all’audizione stessa.
I candidati che dovranno presentarsi per il call-back avranno il tempo necessario per prepararsi nuovamente in seguito alle indicazioni date dalla commissione.
Non è previsto il pagamento di una seconda quota di audizione per tutti i candidati che sono stati convocati al call-back.
Per partecipare all’audizione è necessario versare una quota di € 35,00 NON rimborsabile.
Prima del versamento i candidati sono pregati di compilare il form di pre-iscrizione in questa pagina e di attendere la conferma di iscrizione con la Segreteria per eventuali aggiornamenti sulle seguenti indicazioni.
Il versamento della quota equivale alla prenotazione effettiva della vostra partecipazione all’audizione e deve pervenire con largo anticipo concordando i tempi con la Segreteria.
La quota deve essere versata tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate:
CODICE IBAN: IT 15B0 50340 2435 0000 0000 0788
Motivazione: iscrizione di partecipazione all’audizione + Nome e Cognome del candidato.
Durante la giornata di audizioni viene aggiornato l’appello. Di regola è necessario presentarsi almeno un’ora prima dell’appuntamento stabilito, con tutto il materiale necessario: abbigliamento da danza, basi musicali per la prova di canto e danza in formato MP3 su chiavetta USB (2 chiavette USB diverse di cui una di riserva) oppure su Smartphone con cavo audio.
Assicuratevi che nella cartella vi sia solo il materiale che presentate per la BSMT, NON mischiato ad altro materiale.
Portare Curriculum Vitae (generalità, recapiti di residenza, contatti telefonici e mail, studi effettuati in campo scolastico e artistico, interessi personali) corredato da 4 foto tessera.
DATE AUDIZIONI
Diploma Accademico di Primo Livello in recitazione
A.A. 2024-2025
10 Febbraio 2024
23 Marzo 2024
27 Aprile 2024
1 Giugno 2024
6 Luglio 2024
7-8 Luglio 2024
Per ulteriori informazioni:
Telefonare al: tel/fax +39 051 3140192
Oppure inviare una email a: info@bsmt.it
FORMAT PRE-ISCRIZIONE
AUDIZIONI
AUDIZIONI